domenica 22 novembre 2020

Il linguaggio è un virus

Cosa posso dire, dal basso delle mie conoscenze scientifiche, sulla pandemia? Posso solo parlare delle conseguenze che il Coronavirus ha avuto sulla vita personale mia e di chi conosco. E' stato anzi è tuttora un giro di boa, ne usciremo tutti un po' cambiati, e spesso non in meglio. Se abbiamo riscoperto cose che davamo per scontate, e non vediamo l'ora di riavere/rifare appena possibile, abbiamo anche avuto modo di scoprirne di nuove, di noi stessi e del mondo in cui viviamo, purtroppo spesso non piacevoli, a volte belle.
Su Facebook parlo solo del mio lavoro, e anche se i libri mi danno modo spesso di parlare anche di argomenti non letterari/culturali/commerciali non ho mai voluto dire la mia sulla vita che si fa a partire da Marzo perchè non so a chi possa interessare ma soprattutto quale effetto concreto possa avere sulla realtà delle cose. I social mi sembrano una grande arena, una vetrina in cui ognuno vuole apparire più che essere intelligente, simpatico, bello. Ma la realtà per strada, nelle case, dal vero, è tutta un'altra cosa.
Qui mi sento solo di dire che non vedo l'ora che si ritorni a una vita ordinaria, che non era granchè ma se non altro era senza queste paure e le tragedie quotidiane che vediamo/sentiamo.
A presto.

Nessun commento: