Cosa ho pensato, fatto, visto, sentito, messaggi nella bottiglia, notizie, curiosità, cose inutili e necessarie, il mio piccolo mondo antico, dal 2005 al 2022. E soprattutto tanta musica, come colonna sonora ma anche come espressione di ciò che non sapevo, non volevo e soprattutto non potevo scrivere. Dal 2023 mi trovate su Facebook (sono un boomer!) come FRANCESCO ZAIO.
mercoledì 30 dicembre 2020
Memorabilia 2020
martedì 29 dicembre 2020
lunedì 28 dicembre 2020
venerdì 25 dicembre 2020
giovedì 24 dicembre 2020
mercoledì 23 dicembre 2020
martedì 22 dicembre 2020
lunedì 21 dicembre 2020
Sembrano passati quattro anni
Non mi resta che sperare nel Dicembre 2021. E sperare anche che ci ricorderemo tutti questa fame di umanità 3D, questa nostalgia di cose a cui non davamo granchè valore, valore che abbiamo scoperto quando il Covid ce le ha negate.
Al prossimo Joe Strummer Day allora. Quello di quest'anno maledetto lo passeremo lost in a supermarket.
domenica 20 dicembre 2020
No fun Crassmas 2020
Nodi famigliari
Bello ma doloroso il libro di Starnone: racconta di come sia quasi impossibile non fare danni nel tirare su i figli, e di come tutti abbiamo un solo grande vero amore nelle nostre vite; tutte le altre relazioni sono distrazioni, fantasmi, illusioni, esercizi fisici, errori.
giovedì 17 dicembre 2020
Il potere pop dei Radio Days
mercoledì 16 dicembre 2020
Apprezzamenti intelligenti e graditi
Su Facebook e Instagram (@anais_la_band) stanno fioccando apprezzamenti e recensioni positive del disco e anche della maglietta.
So soddisfazioni!
venerdì 11 dicembre 2020
La prima recensione di Emily
La band genovese mette in musica una serie di poesie di Emily Dickinson, con un supporto sonoro ammaliante, elegante, sinuoso. Un sound che attinge da un gusto guitar pop “inglese”, riporta agli Smiths o alle incisioni della Postcard Records (Orange Juice, Go Betweens e affini) ma con un approccio più malinconico e romantico. Molto interessante, bello, cool. (Antonio Bacciocchi)
Prima recensione del disco su radiocoop.it. Mi fa particolarmente piacere perchè scritta da un personaggio che conosco e apprezzo fin dagli anni 80, quando con i Crapping Dogs condivisi il palco della Sala Carignano con i suoi grandi Not Moving. Grazie Tony Face!
giovedì 10 dicembre 2020
martedì 8 dicembre 2020
Covid has torn us apart
Da sempre per la magnifica canzone dei Joy Division Love will tear us apart c'è stato un dilemma di traduzione in italiano: l'amore ci separerà oppure l'amore ci farà a pezzi?
Qualunque fosse l'intenzione di Ian Curtis, questa espressione si adatta perfettamente a questo anno di pandemia. Il Covid a seconda dei casi e delle volte ci ha sia separati, staccati dalla realtà di tutti i giorni, sia fatti a pezzi, fisicamente, socialmente ma soprattutto psicologicamente.
Dopo il limbo del primo lockdown totale, è iniziato una specie di incubo, un hangover che nessun caffè ottimista ci fa passare.
E ora un Natale e un Capodanno che neanche Fellini, Dick, Lynch o Tim Burton di pessimo umore avrebbero potuto immaginare.
Speriamo davvero che sia anno nuovo, vita nuova.
lunedì 7 dicembre 2020
Emily, finalmente!
Oggi finalmente, dopo anni di gestazione, è uscito il disco degli Anais fatto di poesie di Emily Dickinson musicate dal sottoscritto. Il disco "fisico", grazie all'etichetta 1Q84tapes, ha un packaging e una grafica molto stilosi. E' disponibile sia in versione fisica che digitale e anche in streaming su Bandcamp:
https://1q84tapes.bandcamp.com/album/ana-s-emily-dickinson-because-i-could-not-stop-for-death o più velocemente cliccando qui.
Fisicamente ne ha qualche copia Disco Club in via san Vincenzo a Genova. Tiratura 150 copie che mi sa finiranno in settimana.
Sono orgoglioso e soddisfatto del prodotto di tanto sforzo creativo e impiego di tempo ed energie.
Una delle poche notizie bellissime di questo 2020.
domenica 6 dicembre 2020
Una canzone disarmante
sabato 5 dicembre 2020
Emily: missione compiuta!
Lunedì prossimo giunge a realizzazione il mio antico progetto di unire le mie canzoni alle poesie di Emily Dickinson, realizzato con gli Anais e l'etichetta 1Q84 TAPES.
Nell'attesa abbiamo smazzato decine di queste magliette, qualcuna anche all'estero, e realizzato dei video (uno è già su youtube: I am nobody).
Frenetica e molto produttiva l'attività social della cantante Francesca su Instagram: in questi tempi di coprifuoco non ci sono molti altri modi per farsi sentire e conoscere, per un progetto musicale.
Ma verrà prima o poi il giorno in cui potremo suonare dal vivo, senza paure e paranoie. Deve venire quel giorno.