mercoledì 30 dicembre 2020

Memorabilia 2020

Quando passano annate disgraziate come il 2020 ci sono due posizioni: "un anno da dimenticare" oppure "un anno indimenticabile". Mi includo nella seconda posizione: mi sarà impossibile dimenticare questo anno, anzi non voglio dimenticarmene. Voglio ricordarmi le difficoltà quotidiane, la paura, la nostalgia, la solitudine, il distanziamento, insieme a tutto quello che mi è mancato in questi mesi, in modo che quando le cose belle saranno di nuovo possibili o a portata di mano non me le lascerò "scorrere addosso", me le godrò, me le assaporerò col gusto di chi ne ha patito la fame.
Quest'anno l'elenco delle cose brutte è troppo lungo e sinceramente preferisco tenerlo per me, sepolto nel mio diario o nella memoria di chi ne è venuto a conoscenza. Preferisco ricordare le cose belle che mi causano sorrisi, non musi lunghi. 
Come sempre queste liste sono in ordine cronologico, non di importanza.

5 COSE BELLE
Aprire / affiliare nuove librerie Ubik
gli Anaïs (disco, video, suonare, tutto)
le giornate ad Alassio con Luana
andare al cinema o cena fuori con Luana
Ale che va a studiare Fisica a Marsiglia

10 LIBRI
Ho letto meno di quanto la situazione potesse favorire, anzi a Marzo/Aprile ho avuto un vero e proprio "blocco del lettore", non riuscivo a concentrarmi, immergermi in un libro, troppi pensieri preoccupati. Per leggere comunque ci sono sempre state le 4-5 ore al giorno di treno delle mie "visite" nelle librerie Ubik in Piemonte e Lombardia.
Kohler, L'arte dell'attesa, ADD
Candiani, La bambina pugile, Einaudi
Arminio, L'infinito senza farci caso, Bompiani
Deiana, La morte si nasconde negli orologi, Maxottantotto
Rossetti, Le cose da salvare, Neri Pozza
Morselli, Dissipatio H.G., Adelphi
Atwood, Esercizi di potere, Nottetempo
Starnone, Lacci, Einaudi
Stefànsson, Crepitio di stelle, Iperborea
Dickinson, Silenzi, Feltrinelli

10 FILM
A causa della pandemia sono riuscito ad andare al cinema solo 12 volte. Ne ho visti poi tantissimi a casa, in maniera un po' bulimica e passiva, soprattutto durante il lockdown totale. Quelli che mi sono più piaciuti (o ripiaciuti) sono stati
IL CACCIATORE
1917
THE ELEPHANT MAN
GLI UCCELLI
HER
FAVOLACCE
IL PRIMO DEI BUGIARDI (GERVAIS)
STO PENSANDO DI FINIRLA QUI
BOYHOOD
THE MIDNIGHT SKY

10 DISCHI USCITI NEL 2020
RVG Feral
X Alphabetland
MARK LANEGAN Straight songs of sorrow
PRETENDERS Hate for sale
IDLES Ultra mono
SAMUELE BERSANI Cinema Samuele
FRANCESCO BIANCONI Forever
BOB MOULD Blue hearts
PSYCHEDELIC FURS Made of rain
ADRIAN BORLAND 2 Meter sessions

10 CANZONI
TOM PETTY A face in the crowd
RVG I used to love you
APPARAT Goodbye
PETER GABRIEL My body is a cage
RIHANNA Stay
FRANCESCO BIANCONI Certi uomini
SAMUELE BERSANI Il tuo ricordo
JEFF BUCKLEY Lilac wine
VIC CHESTNUTT Flirted with you all my life
THE STOOGES No fun

ALLA TELEVISIONE
NBA
Propaganda live
Black mirror
Dark
After life
Little fires everywhere
Fratelli di Crozza
Petrarca 
X Factor
Masterchef

lunedì 21 dicembre 2020

Sembrano passati quattro anni

e invece è uno solo, un anno che, a seconda dei casi, ci ha cambiati, rovinati, sicuramente divisi. Un anno fa eravamo, io e i miei amici appassionati dei Clash, al Circolo Perugina a celebrare Joe Strummer, fu una serata bellissima.

Non mi resta che sperare nel Dicembre 2021. E sperare anche che ci ricorderemo tutti questa fame di umanità 3D, questa nostalgia di cose a cui non davamo granchè valore, valore che abbiamo scoperto quando il Covid ce le ha negate.

Al prossimo Joe Strummer Day allora. Quello di quest'anno maledetto lo passeremo lost in a supermarket.

domenica 20 dicembre 2020

No fun Crassmas 2020

Questa è la nostra canzone natalizia dell'annus horribilis 2020.  Spero che per il Natale 2021 potremo fare una canzone più serena.

P.S. Da notare la maglietta dei Crass dell'attempato chitarrista con la scritta "Gesù è morto per i suoi peccati, non i miei".

Nodi famigliari

Nelle feste natalizie ogni anno vengono al pettine i nodi famigliari: le asperità, le incomprensioni, i silenzi che ci sono in tutte le famiglie tranne in quella del Mulino Bianco. Quest'anno sarà un po' diverso, perchè è molto limitato il numero delle persone che si possono riunire per Natale ma in ogni caso sarà un test, un bilancio dello stato dei nostri affetti più o meno famigliari.

Bello ma doloroso il libro di Starnone: racconta di come sia quasi impossibile non fare danni nel tirare su i figli, e di come tutti abbiamo un solo grande vero amore nelle nostre vite; tutte le altre relazioni sono distrazioni, fantasmi, illusioni, esercizi fisici, errori.
 

giovedì 17 dicembre 2020

Il potere pop dei Radio Days

Sono un fan dei Radio Days per varie ragioni. Ne elencherò solo tre:
1. il loro power pop è irresistibile, così come è invidiabile la loro attitudine nel fare questa musica in Italia (da Voghera, provincia di Pavia)
2. mi bullo di essere amico del batterista Paco (persona straordinaria oltre che bravissimo libraio Ubik)
3. in questo nuovo singolo compare anche una bellissima cover di In the city dei Jam, uno dei primi 45 giri che comprai alle medie.
Direi che può bastare per fare di loro uno dei miei gruppi italiani preferiti di sempre.

mercoledì 16 dicembre 2020

Apprezzamenti intelligenti e graditi


 










Su Facebook e Instagram (@anais_la_band) stanno fioccando apprezzamenti e recensioni positive del disco e anche della maglietta. 

So soddisfazioni!

venerdì 11 dicembre 2020

La prima recensione di Emily


 








La band genovese mette in musica una serie di poesie di Emily Dickinson, con un supporto sonoro ammaliante, elegante, sinuoso. Un sound che attinge da un gusto guitar pop “inglese”, riporta agli Smiths o alle incisioni della Postcard Records (Orange Juice, Go Betweens e affini) ma con un approccio più malinconico e romantico. Molto interessante, bello, cool. (Antonio Bacciocchi)

Prima recensione del disco su radiocoop.it. Mi fa particolarmente piacere perchè scritta da un personaggio che conosco e apprezzo fin dagli anni 80, quando con i Crapping Dogs condivisi il palco della Sala Carignano con i suoi grandi Not Moving. Grazie Tony Face!


martedì 8 dicembre 2020

Covid has torn us apart













Da sempre per la magnifica canzone dei Joy Division Love will tear us apart c'è stato un dilemma di traduzione in italiano: l'amore ci separerà oppure l'amore ci farà a pezzi?

Qualunque fosse l'intenzione di Ian Curtis, questa espressione si adatta perfettamente a questo anno di pandemia. Il Covid a seconda dei casi e delle volte ci ha sia separati, staccati dalla realtà di tutti i giorni, sia fatti a pezzi, fisicamente, socialmente ma soprattutto psicologicamente.

Dopo il limbo del primo lockdown totale, è iniziato una specie di incubo, un hangover che nessun caffè ottimista ci fa passare.

E ora un Natale e un Capodanno che neanche Fellini, Dick, Lynch o Tim Burton di pessimo umore avrebbero potuto immaginare.

Speriamo davvero che sia anno nuovo, vita nuova.

lunedì 7 dicembre 2020

Emily, finalmente!


 








Oggi finalmente, dopo anni di gestazione, è uscito il disco degli Anais fatto di poesie di Emily Dickinson musicate dal sottoscritto. Il disco "fisico", grazie all'etichetta 1Q84tapes, ha un packaging e una grafica molto stilosi. E' disponibile sia in versione fisica che digitale e anche in streaming su Bandcamp:

https://1q84tapes.bandcamp.com/album/ana-s-emily-dickinson-because-i-could-not-stop-for-death o più velocemente cliccando qui.

Fisicamente ne ha qualche copia Disco Club in via san Vincenzo a Genova. Tiratura 150 copie che mi sa finiranno in settimana. 

Sono orgoglioso e soddisfatto del prodotto di tanto sforzo creativo e impiego di tempo ed energie.

Una delle poche notizie bellissime di questo 2020.

domenica 6 dicembre 2020

Una canzone disarmante


Disarm you with a smile
And cut you like you want me to
Cut that little child
Inside of me and such a part of you
Ooh, the years burn
Ooh, the years burn
I used to be a little boy
So old in my shoes
And what I choose is my choice
What's a boy supposed to do?
The killer in me is the killer in you
My love
I send this smile over to you
Disarm you with a smile
And leave you like they left me here
To wither in denial
The bitterness of one who's left alone
Ooh, the years burn
Ooh, the years burn, burn, burn
I used to be a little boy
So old in my shoes
And what I choose is my voice
What's a boy supposed to do?
The killer in me is the killer in you
My love
I send this smile over to you
The killer in me is the killer in you
Send this smile over to you...

sabato 5 dicembre 2020

Emily: missione compiuta!













Lunedì prossimo giunge a realizzazione il mio antico progetto di unire le mie canzoni alle poesie di Emily Dickinson, realizzato con gli Anais e l'etichetta 1Q84 TAPES.

Nell'attesa abbiamo smazzato decine di queste magliette, qualcuna anche all'estero, e realizzato dei video (uno è già su youtube: I am nobody). 

Frenetica e molto produttiva l'attività social della cantante Francesca su Instagram: in questi tempi di coprifuoco non ci sono molti altri modi per farsi sentire e conoscere, per un progetto musicale.

Ma verrà prima o poi il giorno in cui potremo suonare dal vivo, senza paure e paranoie. Deve venire quel giorno.