mercoledì 30 dicembre 2020

Memorabilia 2020

Quando passano annate disgraziate come il 2020 ci sono due posizioni: "un anno da dimenticare" oppure "un anno indimenticabile". Mi includo nella seconda posizione: mi sarà impossibile dimenticare questo anno, anzi non voglio dimenticarmene. Voglio ricordarmi le difficoltà quotidiane, la paura, la nostalgia, la solitudine, il distanziamento, insieme a tutto quello che mi è mancato in questi mesi, in modo che quando le cose belle saranno di nuovo possibili o a portata di mano non me le lascerò "scorrere addosso", me le godrò, me le assaporerò col gusto di chi ne ha patito la fame.
Quest'anno l'elenco delle cose brutte è troppo lungo e sinceramente preferisco tenerlo per me, sepolto nel mio diario o nella memoria di chi ne è venuto a conoscenza. Preferisco ricordare le cose belle che mi causano sorrisi, non musi lunghi. 
Come sempre queste liste sono in ordine cronologico, non di importanza.

5 COSE BELLE
Aprire / affiliare nuove librerie Ubik
gli Anaïs (disco, video, suonare, tutto)
le giornate ad Alassio con Luana
andare al cinema o cena fuori con Luana
Ale che va a studiare Fisica a Marsiglia

10 LIBRI
Ho letto meno di quanto la situazione potesse favorire, anzi a Marzo/Aprile ho avuto un vero e proprio "blocco del lettore", non riuscivo a concentrarmi, immergermi in un libro, troppi pensieri preoccupati. Per leggere comunque ci sono sempre state le 4-5 ore al giorno di treno delle mie "visite" nelle librerie Ubik in Piemonte e Lombardia.
Kohler, L'arte dell'attesa, ADD
Candiani, La bambina pugile, Einaudi
Arminio, L'infinito senza farci caso, Bompiani
Deiana, La morte si nasconde negli orologi, Maxottantotto
Rossetti, Le cose da salvare, Neri Pozza
Morselli, Dissipatio H.G., Adelphi
Atwood, Esercizi di potere, Nottetempo
Starnone, Lacci, Einaudi
Stefànsson, Crepitio di stelle, Iperborea
Dickinson, Silenzi, Feltrinelli

10 FILM
A causa della pandemia sono riuscito ad andare al cinema solo 12 volte. Ne ho visti poi tantissimi a casa, in maniera un po' bulimica e passiva, soprattutto durante il lockdown totale. Quelli che mi sono più piaciuti (o ripiaciuti) sono stati
IL CACCIATORE
1917
THE ELEPHANT MAN
GLI UCCELLI
HER
FAVOLACCE
IL PRIMO DEI BUGIARDI (GERVAIS)
STO PENSANDO DI FINIRLA QUI
BOYHOOD
THE MIDNIGHT SKY

10 DISCHI USCITI NEL 2020
RVG Feral
X Alphabetland
MARK LANEGAN Straight songs of sorrow
PRETENDERS Hate for sale
IDLES Ultra mono
SAMUELE BERSANI Cinema Samuele
FRANCESCO BIANCONI Forever
BOB MOULD Blue hearts
PSYCHEDELIC FURS Made of rain
ADRIAN BORLAND 2 Meter sessions

10 CANZONI
TOM PETTY A face in the crowd
RVG I used to love you
APPARAT Goodbye
PETER GABRIEL My body is a cage
RIHANNA Stay
FRANCESCO BIANCONI Certi uomini
SAMUELE BERSANI Il tuo ricordo
JEFF BUCKLEY Lilac wine
VIC CHESTNUTT Flirted with you all my life
THE STOOGES No fun

ALLA TELEVISIONE
NBA
Propaganda live
Black mirror
Dark
After life
Little fires everywhere
Fratelli di Crozza
Petrarca 
X Factor
Masterchef

Nessun commento: