sabato 31 ottobre 2009

La città più bella


Breve post autocelebrativo: lo scorso weekend mi sono regalato due giorni a Venezia, del tutto improvvisati, per tirarmi un po'su. Confermo la mia opinione di qualche anno fa: la città più bella del mondo, unica. Non me la sono goduta per bene causa pressing/rimorchio di adolescente con scazzo-cellulare-fame perenne (Alessandro) e moccioso-monello-sfuggente (Matteo): voglio tornarci solo con Luana per vedere la Biennale (fino al 22/11? Uhm, sarà dura) e la Guggenheim (quella c'è sempre), oltre a poter vagare serenamente e respirare quell'atmosfera magica, poetica e decadente. Ho respirato un bel po' di bellezza, e Dio sa quanto ne avevo bisogno, in quei giorni, e quanto tutti ne abbiamo bisogno, sempre.

5 commenti:

mirko72 ha detto...

Condivido, Venezia è davvero una città magica, bellissima, unica. Soprattutto quando, uscendo dalle tipiche rotte turistiche, ci si ritrova in viuzze o piazzette in cui sostare senza pressing di orde giapponesi...

Mik

4 dogs records ha detto...

La prossima volta dico a Jo di venire con voi così non solo potrete vedere Venezia in tranquillità ( e Jo ne irradia a tonnellate) ma sarete anche immortalati nelle foto degli altri turisti.
Esempio, Porto antico domenica mattina.
Turista:" Scusi la posso fotografare con il suo cane mentre passa davanti al Galeone?"
Esempio 2.
Ragazza turista presumibilmente dell'Est:" Oh! what a beautiful dog,she's so sweety!
Can i do a Photo?"
Ah1 dimenticavo,Jo non sopporta i cellulari e basta ogni tanto allungargli un biscotto vi segue in capo al mondo!

Arimondi ha detto...

Ma sei riuscito ad evitare le orde? l'ultima volte che ci sono stato (due anni fa) era impossibile camminare tra pantaloncini, sudore e T-shirts (compreso i miei). Anche nei luoghi più impensabili.
Venezia non affonderà per l'acqua ma per il peso del turismo di massa, se non si inventano qualcosa.

Franco Zaio ha detto...

Mah, veramente le orde erano solo in piazza san Marco. Ovunque altrove si stava benissimo (e c'era la maratona), sono stato fortunato, certe piazze silenziose...

Licia Titania ha detto...

Mi fai venire voglia di andarci. E non è detto che non lo faccia presto lol.