Eh già, è proprio estate. Domani i miei kids si trasferiscono in collina, e inizia una lunga estate da pendolare, anche se quest'anno "salirò" meno spesso, a causa del lavoraccio estivo. Settembre, poi, sarà un inferno, temo. Ma vivo un giorno alla volta, vedremo, per ora me la cavo, e non ho perso il sorriso (nonostante i Current 93).
Ci sono molte canzoni che sono collegate nei miei ricordi all'estate, alle mie estati da ragazzo, soprattutto (parlo di 25/30 anni fa, gulp). Settembre di Alberto Fortis, Estate di Bruno Martino, Warm summer night degli Chic, The first picture of you dei Lotus Eaters, A night like this dei Cure, Eyes without a face di Billy Idol, Appetite dei Prefab Sprout, e tante altre, fra cui anche questa di Don Henley (video bellissimo), rifatta niente male di recente dagli Ataris (http://www.youtube.com/watch?v=db6xHWEPTzo).
Buona estate a tutti.
E v chiedo: quali sono le vostre canzoni dell'estate?
Cosa ho pensato, fatto, visto, sentito, messaggi nella bottiglia, notizie, curiosità, cose inutili e necessarie, il mio piccolo mondo antico, dal 2005 al 2022. E soprattutto tanta musica, come colonna sonora ma anche come espressione di ciò che non sapevo, non volevo e soprattutto non potevo scrivere. Dal 2023 mi trovate su Facebook (sono un boomer!) come FRANCESCO ZAIO.
domenica 12 luglio 2009
Le canzoni dell'estate
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
Da "Luglio" a "Settembre" che tu citi, a "L'estate sa finendo", a quella della Nannini di cui non ricordo il titolo a "Happy Hour" di Ligabue...il tormentone dell'estate, di volta in volta, mi prende sempre. Segno di immaturità probabilmente. Buona estate anche a te comunque.
Le mie canzoni "estive":
Girls, girls, girls (Motley Crue)
Surfin' bird (Ramones version)
Frozen by icewinds (Immortal, per rinfrescarsi...)
Mik
Alcune le hai citate tu, ma in generale preferisco le canzoni dell'inverno.
Andrea
Il bambino che suona la batteria nel video mi ricorda tanto un sedicenne che con la batteria nel garage andava dietro a tre dischi: It's alive dei Ramones, Fire of love dei Gun Club, e Hear nothing dei Discharge ;-)
Vogliamo metterci anche bette davis eyes di Kim Carnes, White girl degli X, e Long hot summer degli Style Council?!
Don Henley! Sparatemi se c'è qualcosa di più Anni80. Certo che lui nel video canta come se avesse un bacco tu-sai-dove. Canzone bellissima.
Le mie dell'estate? La vita è adesso di Baglioni (che manco mi piace, ma tant'è...), Drinking in L.A. di Bran Van 3000, Every breath you take dei Police, Everytime you go away di Paul Young, Vivere il mio tempo dei Litfiba, tutte quelle dell'album Solitude Standing di Suzanne Vega, Find the River dei R.E.M. and so on...
Posta un commento