domenica 12 luglio 2009

Le canzoni dell'estate

Eh già, è proprio estate. Domani i miei kids si trasferiscono in collina, e inizia una lunga estate da pendolare, anche se quest'anno "salirò" meno spesso, a causa del lavoraccio estivo. Settembre, poi, sarà un inferno, temo. Ma vivo un giorno alla volta, vedremo, per ora me la cavo, e non ho perso il sorriso (nonostante i Current 93).
Ci sono molte canzoni che sono collegate nei miei ricordi all'estate, alle mie estati da ragazzo, soprattutto (parlo di 25/30 anni fa, gulp). Settembre di Alberto Fortis, Estate di Bruno Martino, Warm summer night degli Chic, The first picture of you dei Lotus Eaters, A night like this dei Cure, Eyes without a face di Billy Idol, Appetite dei Prefab Sprout, e tante altre, fra cui anche questa di Don Henley (video bellissimo), rifatta niente male di recente dagli Ataris (http://www.youtube.com/watch?v=db6xHWEPTzo).
Buona estate a tutti.
E v chiedo: quali sono le vostre canzoni dell'estate?

6 commenti:

Licia Titania ha detto...

Da "Luglio" a "Settembre" che tu citi, a "L'estate sa finendo", a quella della Nannini di cui non ricordo il titolo a "Happy Hour" di Ligabue...il tormentone dell'estate, di volta in volta, mi prende sempre. Segno di immaturità probabilmente. Buona estate anche a te comunque.

mirko72 ha detto...

Le mie canzoni "estive":
Girls, girls, girls (Motley Crue)
Surfin' bird (Ramones version)
Frozen by icewinds (Immortal, per rinfrescarsi...)

Mik

Anonimo ha detto...

Alcune le hai citate tu, ma in generale preferisco le canzoni dell'inverno.

Andrea

Franco Zaio ha detto...

Il bambino che suona la batteria nel video mi ricorda tanto un sedicenne che con la batteria nel garage andava dietro a tre dischi: It's alive dei Ramones, Fire of love dei Gun Club, e Hear nothing dei Discharge ;-)

cicciogiannino ha detto...

Vogliamo metterci anche bette davis eyes di Kim Carnes, White girl degli X, e Long hot summer degli Style Council?!

marta ha detto...

Don Henley! Sparatemi se c'è qualcosa di più Anni80. Certo che lui nel video canta come se avesse un bacco tu-sai-dove. Canzone bellissima.
Le mie dell'estate? La vita è adesso di Baglioni (che manco mi piace, ma tant'è...), Drinking in L.A. di Bran Van 3000, Every breath you take dei Police, Everytime you go away di Paul Young, Vivere il mio tempo dei Litfiba, tutte quelle dell'album Solitude Standing di Suzanne Vega, Find the River dei R.E.M. and so on...