martedì 2 febbraio 2010

La stessa rabbia



Vidi i Contrazione ai Murazzi di Torino, insieme ai Declino e i fantastici MDC. Il loro concerto mi cambiò la vita. C'era una tale energia, rabbia e convinzione nei loro pezzi, nelle urla di Sergio e Mara, accompagnate da registrazioni e filmati. Cercavamo di fare qualcosa di simile a Genova coi Contrattacco, con Miriam, Gi e Trek, senza però realizzare dischi, purtroppo (solo cassette, concerti, fanzines). La polizia mi fermava tutti i giorni: ero un punkanarchico. "Ci sembrava di cambiare il mondo, ma era il mondo che cambiava noi", dirà qualche tempo dopo una mia vecchia canzone.
26 anni dopo, la stessa rabbia, la stessa disperazione, la percepisco tra chi si sente messo da parte, truffato, oppresso, chi non si è fatto lavare il cervello dalla televisione, chi non si conforma, chi non fa il furbo. L'incubo continua, per quella classe (ebbene sì) di persone, non è mai finito. "L'avanguardia della classe nera sta marciando sulle città europee".

3 commenti:

allelimo ha detto...

Quel disco lì (Franti/Contrazione) l'ho ascoltato ed amato tanto - con una leggera preferenza non solo musicale per i Franti, che non ho mai smesso di seguire attraverso le loro varie "figliazioni".

4 dogs records ha detto...

Azz!Cosa sei andato a tirare fuori!? 1982/1983 per me che ero di qualche anno più giovane e non seguivo "l'iconografia e l'ortodossia PUNK" (non ho mai portato la cresta colorata o gli spikes, e piuttosto che sniffare pattex preferivo farmi 2 gotti di Asinello) farmi accettare fu veramente duro.Taluni personaggi ti guardavano dall'alto in basso con quell'aria da "ELETTI", ti rivolgevano parola solo per scroccarti qualche cosa o per dirti:"...e tu saresti un punk?".
Personaggi che anni dopo hanno rinnegato tutto quello che avevano fatto per un bel posto in banca sicuro e senza problemi.
Anch'io ero o meglio sono rimasto un punkanarchico e malgrado i prossimi siano 45 mi girano ancora quando vedo i pulotti caricare gli operai dell'ALCOA o quando si sà che qualche società non paga i dipendenti da 7 mesi e strapaga dei cialtroni di Manager.
Comunque Grandi i Contrazione e a proposito, bisognerebbe ristampare le cassete dei Contrattacco (come già sai noi facciamo una cover di un loro pezzo!).
Buona Giornata!

Lindalov ha detto...

Interessante... molto.
Non li conoscevo. Grazie.