Cosa ho pensato, fatto, visto, sentito, messaggi nella bottiglia, notizie, curiosità, cose inutili e necessarie, il mio piccolo mondo antico, dal 2005 al 2022. E soprattutto tanta musica, come colonna sonora ma anche come espressione di ciò che non sapevo, non volevo e soprattutto non potevo scrivere. Dal 2023 mi trovate su Facebook (sono un boomer!) come FRANCESCO ZAIO.
lunedì 18 giugno 2018
Una inquieta passione
Non posso essere imparziale nell'esprimere il mio apprezzamento di questo film: da 20 anni ho una inquieta passione per la figura e le poesie di Emily Dickinson (usate anche per alcune mie canzoni, vedi questo video). Chi non ama o non conosce la Dickinson potrebbe trovare eccessivamente "poetico" il livello dei dialoghi (in cui in effetti spesso si inseriscono delle poesie, come quando culla un bambino con le parole di I am nobody). Il film però si fa apprezzare anche visivamente, eccome.
Sono anni e anni che devo realizzare un disco in cui musico le poesie di Emily Dickinson (come feci con Pavese): ero arrivato a un passo qualche mese fa, poi il mio "solipsismo musicale" (come lo chiama qualcuno, se non "autismo") ha preso il sopravvento. Chissà quando, e come, riuscirò a trovare il tempo e soprattutto la forza per realizzarlo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento