Cosa ho pensato, fatto, visto, sentito, messaggi nella bottiglia, notizie, curiosità, cose inutili e necessarie, il mio piccolo mondo antico, dal 2005 al 2022. E soprattutto tanta musica, come colonna sonora ma anche come espressione di ciò che non sapevo, non volevo e soprattutto non potevo scrivere. Dal 2023 mi trovate su Facebook (sono un boomer!) come FRANCESCO ZAIO.
venerdì 25 agosto 2006
Cavalcare la propria tigre
"Ognuno di noi va a dormire ogni notte con una tigre accanto. Non puoi sapere se questa al risveglio vorrà leccarti o sbranarti. " Con questa metafora la saggezza antica cinese vuole ricordare la relazione che ognuno di noi ha con i propri limiti. Solo cercando di migliorarci costantemente possiamo renderci amica la nostra tigre, un quanto nessuno può evitare la peggiore e la più pericolosa di tutte le compagnie: noi stessi (Giorgio Nardone, ed. Ponte alle Grazie 2003).
Un piccolo grande libro, Cavalcare la propria tigre, uno di quelli che chiamo libri-miniera, da cui nascono un sacco di spunti, curiosità, rimandi. In questo caso le arti marziali, vari filosofi, la terapia strategica breve (www.centroditerapiastrategica.it, da cui è tratta l'immagine) che si esplica in psicosoluzioni pratiche, veloci ed efficaci, il concetto di liquidità di Bauman.
Quanto poi al migliorare costantemente, beh, lasciamo perdere va.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento