sabato 28 luglio 2007

Parlare di musica per ore


Ieri sera, con i Vecchi Amici, abbiamo passato ore ed ore a parlare di musica, alla pizzeria 7 Nasi (consigliata), sul mare. Da Boulez (conosciuto per la sua tesi da Arimondi) a Frank Zappa, pittoreschi ricordi di concerti a Genova negli anni 70 : Genesis, Van der Graaf Generator, Damned, Kiss, con gli Iron maiden di spalla, gli Area (che hanno cambiato la vita a Pino), gli XTC, John Cale, Roxy Music, Siouxsie, dico: Siouxsie a Sampierdarena!, disquisizioni su quanto sia stato free il free jazz, e poi John Cage, Marky Ramone l'altro giorno, Scott Henderson (idolo di Ezio), la fichezza del Blue Note di Milano, l'opprimente muro dei Tool, la noia accademica della musica classica a Genova, la bellezza della fusione balletto/musica, la spiritualità di John Coltrane, le emozioni della voce di Billie Holiday, "Meglio i Germs di Boulez" (Adolfo), la riscoperta dei Television di Riky.........Serata bellissima. Uno pensa: chissà cosa fanno, dove vanno a sbattere sette ultra40enni più o meno sposati e separati, quando si rivedono ogni morte di papa. Noi parliamo di musica. E stiamo bene. Quando la prossima?





19 commenti:

Anonimo ha detto...

Se mi è permesso citerei a Genova anche,Los Lobos (Teatro Margherita, dove ora c'è la Coin) i Tuxedo Moon cinema teatro Universale (dove ora c'è la Mondadori).
E io ieri no c'ero.

Attilio

Anonimo ha detto...

I Napalm Death dove ora c'è una balera, buonanima di Nikki Sudden in un teatro dialettale e potremmo citare i Telephone nella sala della chiamata del porto.
Neanche noi c'eravamo l'altro ieri.
Paolo & Monica

Franco Zaio ha detto...

Tutti concerti memorabili, è vero. Che dire allora di Steve Wynn al Diva di piazza Tommaseo e alla sala Garibaldi, i Diaframma in un cinema porno sotto lo Psyco, Dee Dee Ramone a Rivarolo, Fuzztones-That Petrol Emotion-Died Pretty al Verdi di Sestri, Meteors-Buffalo Tom-Crime & the city solution al Coccodrillo, Linton Kwesi Johnson al Margherita, i Negazione in via Walter Fillak...Bei tempi.

Andrea ha detto...

Di fare chiacchiere del genere capita anche a me, ma ne ho solo 34 di anni.
Mi devo preoccupare?

Anonimo ha detto...

Thin white rope all'acquasola (mi sembra con gli Afterhours di spalla).

Andrea

Anonimo ha detto...

E i Milly Vanilly alla parrochia della Castagna a Quarto?

Attilio

Anonimo ha detto...

Grandissimi i Thin White Rope! Con gli Afterhours che "la nostra musica non si può cantare in italiano" (M.Agnelli). C'erano anche gli Sleeves di spalla, e avrebbero dovuto esserci i Lost ma, senza soundcheck, e con l'Italia alla tv, abbiamo glissato, dei veri professionisti! In compenso saccheggiai il buffet dei TWR (gin, birra e tramezzini), ha ha ha. Cicciogiannino

Franco Zaio ha detto...

E qualcuno ricorda quel simpatico fanfarone (ma grande band) di James Brown all'aereoporto di Sestri?

Anonimo ha detto...

Che fine ha fatto Luca Taddeo??? SOS!

Anonimo ha detto...

Comunque i concerti più belli erano quelli dei Tupelo Twins ad Alassio, col proprietario che sparava l'estintore alla gente. Anzi no: niente supererà Pino e gli Abeti a capodanno!

Arimondi ha detto...

E poi i Ramones al Palasport.
Gli Swell Maps di Nikki Sudden al Teatro Massimo (era quello il teatro dialettale?). Ricordo che li intervistai e, in preda all'emozione, fui solo capace di parlare dei gelati italiani. Che figura... Da allora l'idea di un'intervista mi agghiaccia.
Gli Skiantos all'Alcione. Spaghetti cucinati sul palco e poltroncine divelte...

Anonimo ha detto...

Lost, Tupelo Twins, Pino e gli Abeti, quanta bella musica insieme agli amici. Propongo una serata "Ecce Bombo", con musica live ai 7 Nasi. E non incominciate a dire, io non suono più certe cose...le avete dentro, come me e non ve ne libererete mai.


Attilio

Anonimo ha detto...

Dalla foto non si direbbe proprio che avete il rock'n'roll nel sangue, che avete preso della figa, sembrate degli impiegati in libera uscita. Cmnq siete simpatici per le cose che scrivete. Mister X

Anonimo ha detto...

Sempre all'acquasola gli Skiantos, con invasione di palco da parte di un tossico che ha declamato qualcosa di incomprensibile ed é stato "gentilmente" invitato (spinto) a levarsi dai piedi da Freak Antoni!!! Mai riso tanto in vita mia, lancio di ortaggi, uova e quant'altro. Hey Mister X in effetti sono un impiegato però se vieni Venerdì e/o Sabato ai 7 nasi, vedrai la fantastica trasformazione Fantozzi-Hendrix :-)
Se qualcuno si vuole unire ne sarò ben felice, la mia Telecaster ruggirà all nite long.

Andrea

Anonimo ha detto...

Andrea, direi che venerdi dovrei esserci con le armoniche e 110 kg di R'N'R'.
Mister X, il RockandRoll ce l'hai dentro e non fuori e poi cazzo,
(ups si può dire sul tuo Blog Zaio ?) se avessimo i soldi dei Rolling Stones forse saremmo un pò più in forma...
I blue Cats al teatro Massimo di Sampierdarena, contrabassista di 65 anni in piedi sul contrabbasso...

Attilio

Anonimo ha detto...

"Ma chi è quello che sembra Toni Negri?" (Gianluca Zaio)

Anonimo ha detto...

ah ah ah,ciao architetto, credo che tu parli del "Mitico Adolfo".

Attilio

Anonimo ha detto...

CHi si ricorda di Willy de ville al Massimo di Sampierdarena con uno spettatore urlante tanto fuori di testa da spaventare e far fuggire (temporaneamente) dal palco il povero Willy?

Andrea

Ludwig ha detto...

Andrea, scusa se mi intrometto, il concerto di Willy De Ville era all'Albatros non al Massimo. C'ero anche io. Lui si presentó giá scazzato sul palco accompagnato da un grosso cane nero. Siccome qualcuno gli chiedeva urlando un pezzo, lui spazientito se ne andó incazzato regalandoci un bel "Aaaahhhhh, shit......". Peró dopo un po' tornó e fece un gran concerto.
Saluti, Gianni.