venerdì 13 giugno 2008

Allora non sono buddhista

Da pag. 11 del libro a fianco (ed. Feltrinelli 2008):
Se non siete in grado di accettare che tutte le cose composite o fabbricate sono transitorie, se credete che esiste una sostanza o un concetto fondamentale dotato di permanenza, allora non siete buddhisti.
Se non riuscite ad accettare che tutte le emozioni sono dolore, se credete che esistano emozioni autenticamente piacevoli, ANSB.
Se non potete ammettere che tutti i fenomeni sono illusori e insignificanti, ANSB.
Se infine pensate che l'illuminazione esiste nell'ambito del tempo, dello spazio e del potere, ANSB.
Ecco! Sono sicuro di non essere buddhista. Mai stato, e mai lo sarò, quasi sicuramente. E, con rispetto parlando, tutti i nangorecchecchiò mi sembrano un po' rincoglioniti. Ma ognuno è libero di migliorare/rovinarsi la vita come gli pare. A me però non mi beccano (=coinvolgono). Lasciatemi perdere, lasciatemi stare.




9 commenti:

leorso ha detto...

Mi sposto lentamente a oriente
dove sorge il sole, ma indosso sempre gli occhiali scuri.

silvano ha detto...

@franc:@ volendo non ci riuscirei. Non sono fatto così anche se provo per loro molta simpatia. Ma proprio non sono fatto così. Gran disco stai ascoltando. Il migliore dopo Autobahn. Ora che ci penso anche Radio Activity...era notevole.

Anonimo ha detto...

i nango... che???
io sono buddista quando mi fa comodo e budinista quando ho voglia di dolci!

listener-mgneros ha detto...

non sei buddhista in compenso sei cristiano...vaiolo o peste?

Franco Zaio ha detto...

@listener: sono vaccinato :-)
@cornflake: nangoetcetera è la nenia/preghiera/mantra che i sedicenti buddhisti recitano.
@silvano: ma quanto erano avanti i Kraftwerk?!

silvano ha detto...

Così tanto che ce ne accorgiamo 30 anni dopo. Per non dire del movimento "cosmic rock" hai ascoltato recentemente i CAN? Pazzesco. Aveva ragione Woody in "Il dormiglione" quando trova il maggiolone...questi tedeschi.

Anonimo ha detto...

I Can li ho scoperti perchè paragonati (oltre 20 anni fa) ai PIL di Metal box. Pazzeschi, fuori dal tempo. Fuori proprio :-)

listener-mgneros ha detto...

connviene che fai il richiamo allora...

Anonimo ha detto...

io non credo al tutto bianco o tutto nero, non sono buddista in quanto religione ma apprezzo e sono convinto della validità di alcune pratiche e di alcuni punti cardine della filosofia orientale.

(..RESPIRA, Wilson docet)
:-)