domenica 8 giugno 2008

Io, L'Italiano Medio, e Michele Serra

L'altro giorno ho scritto a Michele Serra la seguente mail:
"Egregio Serra, me ne sono fatto una ragione. La Sinistra, il Socialismo, quello che B chiama il Comunismo, insomma quella roba lì non è fatta per gli italiani: i suoi valori e le sue istanze non sono assimilabili nè compatibili con la stragrande maggioranza dei miei concittadini, L'Italiano Medio (LIM). E non sono neanche a mio agio con una minoranza (come Nanni Moretti), perchè questa minoranza è praticamente sparita, con le ultime elezioni, e non ha ragione di essere (votata). Le farò alcuni esempi. Uguaglianza? LIM non vuole essere uguale a nessuno, si sente unico e speciale, è egotista e solipsista. Giustizia? Per LIM la legge è uguale per tutti tranne lui, a seconda delle occasioni vittimista, piacione o prepotente. Tasse? Per LIM le pagano i fessi, quelli che sono obbligati (come i lavoratori dipendenti) che non sanno evadere, e non servono ad avere migliori servizi ma a foraggiare il LIM che è riuscito a diventare LIP (Politicante). Doveri e diritti? LIM non fa neanche le code e cerca di fare fesso il prossimo in tutto, nella vita di tutti i giorni, perchè LIM è Furbo antropologicamente. Istruzione? A LIM non serve a meno che sia strumentale a una carriera da Furbo (Giurisprudenza ed Economia si prestano bene). Ambientalismo? LIM non fa neanche la raccolta differenziata dei rifiuti, e non rinuncia certo ad inquinare per andare sui mezzi pubblici come i poveracci. Distribuzione del benessere? L'occasione fa sempre LIM ladro. Femminismo? LIM pensa che sia roba da racchie. Impegno politico-sociale? LIM si vuole divertire sempre e comunque, non vuole pensare a "cose brutte".
Luoghi comuni? No: dati di fatto statisticamente provati. Che fare? Rovesciare questi "luoghi comuni" è un'impresa titanica, e a proporre valori alternativi a Soldi-Figa-Furbizia c'è rimasta solo la Chiesa, e la Droga. Non sono disperato, continuerò ad avere dei valori da tramandare a figli e conoscenti, ma lo farò canticchiando "Non c'è più niente da fare" di Bobby Solo, e "L'aeroplano" dei Baustelle.
Grazie dell'attenzione, oltre che delle cose che scrive, anche le sue sempre più amare, mi sembra.
Cordialmente, ma anche serenamente (me ne sono fatto una ragione!)
Francesco Zaio, Genova
In caso di pubblicazione la prego di non pubblicare il mio cognome ma solo l'iniziale: se LIM sa che penso certe cose mi rovina. Grazie."
E Michele Serra mi ha risposto:
"Condivido più o meno tutto. Solo, mi rifiuto di concedere al "nemico" (LIM o altro) anche la mia serenità. Non voglio cedere all'amarezza, manco morto. Io ascolto De André, leggo belle cose e vedo belle persone, spero non sia un antidoto troppo "privato", comunque funziona. Mai mollare, caro Franco. La vita potrebbe essere ancora molto lunga, e piena di sorprese....Michele Serra".
Parole sante, da attaccare all'armadietto del lavoro. Difendere la serenità, mai mollare, mai cedere all'amarezza. E poi chissà che non ci siano delle belle sorprese, non è impossibile.
Grazie di cuore.

17 commenti:

silvano ha detto...

100% d'accordo. Per questo, entrando in un discorso più politico, io credo nel pd. Possiamo cambiare le cose, non è da illusi. Ci vogliono togliere anche la speranza. No non te la darò mai la mia speranza. Dovessi restare solo e patetico non la cederò a nessuno. Io sogno e sono ancora e romperò le balle non mi consegno. Penserò con i miei limiti e la mia testa. Certo è dura argomentare con persone che non ascoltano e sono tricerate in un mare di luoghi comuni. Non mi importa prima o poi a qualcuno verrà pure il dubbio che lo stanno prendendo per i fondi. Solo dobbiamo lasciare la puzza sotto il naso che tanto ha contraddistinto la sx e la sua intellighentia. Scendere dal piedistallo e parlare, sporcarci un po' le mani. Dobbiamo farlo nella vita di tutti i giorni, con i colleghi di lavoro, parenti amici. Ok diventeremo dei missionari della libertà un po' pazzi e patetici ma il gioco vale la candela.
ciao.
P.S. apriamo le iscrizioni al GMD (Gruppo Missionari Democratici).

Andrea Sessarego ha detto...

A proposito del missionario, la prima cosa che mi viene in mente è la frase di lancio del film "The Secretary":
ASSUMI LA POSIZIONE.

leorso ha detto...

Belin che film che mi citi sessarego, sono piacevolmente commosso e un pò agitato...

leorso ha detto...

Ma visto che il sig. Serra ti ha chiesto di "non mollare", ha fatto anche lui un viaggio in r5 rossa con te?

listener-mgneros ha detto...

Con le candele accese e la cera calda si possono fare cose migliori sull'epidermide...che autocelebrare l'assoluta certezza, di declamare la possibilità di chiavarsi ancora il sol dell'avvenir...
Boy scout con la croce e il martello all'attacco dell'inquisizione cattolica apostolica finanziaria...
Svegliami da questo sogno melenso voglio un paio di incubi che mi facciano dormire veramente!

silvano ha detto...

@listener: :))) mmhh, potendo fare quello che celebri nel tuo blog...verrebbe anche a me da dire "a culo tutto il resto". Ma io con le candele ci faccio luce quando manca la corrente. Ho perso diversi tram e mo non li ripiglio più. A meno che tu abbia eccedenze da socializzare con gli amici, nel qual caso presenterei domanda di amicizia in carta bollata.
ciao.

listener-mgneros ha detto...

Sorry pratico il numero chiuso...in compenso molti hanno preso il foglio di via

silvano ha detto...

Già l'egoismo è uno dei tratti della società capitalistica. Per il foglio di via quando vuoi, me ne farò una ragione, sembra sia di moda.

listener-mgneros ha detto...

senti io non ho voglia di entrare in polemica inoltre questo è il blog di un mio amico non il mio...e non mi va di riempirlo di botta e risposta che non riguardano i suoi post tu hai scritto la tua io la mia..fine per quanto mi riguarda...se vuoi vincere hai vinto

silvano ha detto...

?????????????????????????????????????????????????????

Anonimo ha detto...

Qui oggi si parla di partito democratico..

http://www.beppegrillo.it/

Anonimo ha detto...

Per citare uno degli slogan in voga in questo periodo:
"L'italia agli Italiani?"

Andrea

Franco Zaio ha detto...

Non ho lo spirito del missionario, e ho un forte senso di autoironia. Silvano è troppo "positivo", ma Listener è troppo "negativo". Io sto in mezzo, sitting on a fence, come un Housemartin :-)

leorso ha detto...

Erano di destra gli Housemartin....

ah ah ah :O)

Anonimo ha detto...

Mandami la copertina, ciula d'un Willy :o)

darkste ha detto...

Serra é adorabile.


I vostri commenti pure

Non voglio cedere all'amarezza.
non voglio cedere all'amarezza

me lo ripeto
e mi autoconvinco
un po' come tutti voi

listener-mgneros ha detto...

cedo sempre...