lunedì 11 maggio 2009

Un concerto speciale






Ieri ho fatto un concerto speciale in un posto speciale per gente speciale: una comunità di recupero. Io e Andrea siamo stati invitati da un ospite che ci conosceva da una vita. E' stata un'esperienza toccante dal punto di vista umano e anche musicale (abbiamo dovuto improvvisare per sopperire alle appassionate richieste di bis snocciolando Hey Joe, You can't always get what you want mixata a Walk on the wild side, una Light my fire sottovoce (iniziava la messa), Here comes the rain again, Losing my religion...per la prossima volta già prenotati qualcosa di Vasco, De Andrè e Ruggeri).

Il tipo che mi compra il disco dopo aver chiesto il permesso all'operatrice, certi sguardi silenziosi persi nel vuoto, un genitore anziano che mi chiede Ti ispiri mica a Lou Reed? Complimenti! , un altro ragazzo che vuole che suoniamo al suo compleanno, un altro che mi dice commosso La musica è l'essenza della vita: tutti momenti che non dimenticherò.

Tanto di cappello a questi ragazzi, ai loro famigliari e agli operatori che cercano di risolvere/uscire da certe tragedie personali (quanti ragazzi giovanissimi e apparentemente "sani"! E' proprio cambiata la figura del tossicodipendente negli ultimi anni, è difficilmente riconoscibile e facilmente dissimulabile). Una domenica pomeriggio indimenticabile, in cui la musica è stata una cosa davvero importante, e davvero benefica. E ho capito che, per quanto buonista/cristiano possa sembrare, aiutare chi sta male è una cosa che dà un senso alla vita, e ti fa capire quanto potrebbe essere bella, e invece spesso non lo sia per niente. Ma qualcosa, nel proprio piccolo, si può anzi si deve fare, sempre e comunque.

3 commenti:

Lucien ha detto...

Bella esperienza, quando la musica diventa essenziale. Nei momenti bui può diventare una medicina benefica.

Anonimo ha detto...

Ancora grazie.

Andrea

Licia Titania ha detto...

Sono d'accordo con te: aiutare gli altri ci fa stare meglio con noi stessi e può togliere quel senso di impotenza di fronte alle ingiustizie. Se sei in grado di farlo attraverso la musica e/o l'arte è davvero bello.