martedì 15 maggio 2007

Bye bye Nerio



Di regola non parlo del mio lavoro nel blog, ma questa è una questione personale: dopo 20 anni che ci lavoro insieme il mio collega Nerio ha dato le dimissioni. Per me è una specie di shock, un evento epocale, un giro di boa, se si considera che ho imparato da lui il mio lavoro ai tempi della Di Stefano, nel lontano 1987, e poi l'ho raggiunto alla Feltrinelli: in pratica non riesco a immaginare nè ricordare una giornata in libreria senza il suo sorriso e il suo senso dell'umorismo, anche nei momenti di maggiore fatica e difficoltà. Mi mancherà il suo gusto trash in fatto di cinema e musica leggera rigorosamente anni 70, il suo essere sampdoriano (anzi: anti-genoano, per la precisione), il suo estetismo erotico, il senso di responsabilità e attaccamento al settore e al lavoro, il suo modo di muoversi con attenzione tra cataloghi, scaffali, rappresentanti e case editrici, la sua sincerità nell'esprimere opinioni fuori dal coro durante le riunioni, il suo saper essere superiore a carrierismi, sotterfugi, pettegolezzi e piccole cattiverie. Riassumendo: la sua umanità, schietta, umile ma anche orgogliosa e responsabile. E la sua emotività. Era impossibile non provare simpatia per quell'omone che arrivava da Torriglia ogni giorno senza battere ciglio, anzi sempre in anticipo. Mi mancherà un sacco, lascerà un vuoto sia umano che professionale. Un segno dei tempi che cambiano e del tempo che passa. I tempi devono cambiare, il tempo deve passare, ma le persone con cui si passa il tempo vorremmo che restassero sempre le stesse (se ci piacciono, beninteso). E invece no. Peccato. Ma se a 50 anni fa un passo del genere ha le sue buone ragioni, e andrà a stare meglio, penso, buon per lui.
Ciao, vecchio orso romantico, ansioso e malinconico.

3 commenti:

curaludovico ha detto...

NERIO , NON SCHERZARE !!!
NON PENSERAI DI PORTARE VIA LE PALLE SENZA FARMI AVERE QUELLA GUIDA CHE TI CHIEDO DA ANNI .
TU SAI BENE A QUALE LIBRO FACCIO RIFERIMENTO .
SCHERZI A PARTE , TI AUGURO OGNI BENE .
E' STATO UN PIACERE CONOSCERTI .
FRITZ

mirko72 ha detto...

La scomparsa delle "sbuffate" si farà sentire...

Anonimo ha detto...

Massimo rispetto da un'ex collega, anche se Genoano.
Grande, grandissimo Nerio.

Attilio