venerdì 4 maggio 2007

Gli insospettabili


Ogni tanto qualcuno da i numeri, sclera, impazzisce o crolla, qualcuno che ci sta vicino o con cui abbiamo passato ore-giorni-mesi, e solo allora ci rendiamo conto di quanto siamo superficiali e tutti presi-persi nei cazzi nostri, più o meno acidi. Le persone che "diamo per scontate" a volte nascondono segreti inconfessabili, rabbie furiose, ferite profonde, insoddisfazioni, amarezze, disperazioni, dietro alla facciata formale-professionale quotidiana, dietro alla cosiddetta normalità. Ma d'altronde i ritmi, gli ambienti e gli stress a cui ci costringono la routine, la "produttività", la società in genere non ci permettono di approfondire le conoscenze. Non abbiamo tempo ed energia per queste cose. Anzi, non ne abbiamo neanche voglia, la maggior parte delle volte. Esempi di "insospettabili"? Un mio collega, apparentemente mite e gentile, si martella il cervello con Burzum e black metal nazinordico da paura. Un altro collega si è dimesso, non se l'aspettava nessuno. Una collega è andata giù lunga per terra per anoressia avanzata. Una collega di mia moglie fa volontariato alla mensa dei disperati. Insomma, sempre più spesso ci si ritrova a dire "Non l'avrei mai detto" e "Non me l'aspettavo". Per poi ricominciare il "tran tran" e badare a tenere socchiuso il coperchio della nostra pentola a pressione che bolle, silenziosamente. Mi raccomando: ogni tanto far sfiatare dalla valvoletta, se no esplode. Perchè ognuno ha la sua valvoletta di scarico/sfogo. Se no esplode.

7 commenti:

Andrea ha detto...

Grazie a Dio c'é il rock n' roll e qualcuno che ogni tanto mi fa salire su un palco ;-)

Anonimo ha detto...

Finchè ho Burzum da ascoltare forse non sclero. Però stavo pensando di farmi il porto d'armi, può sempre venir utile...

Arimondi ha detto...

Sfogarsi? Non capisco proprio cosa ci sia da sfogarsi. E parlare di queste cose strane... di queste persone strane che fanno cose strane. E' tutto così bello a armonioso qui fuori. Sono tutti così gentili e sorridenti. C'è anche il sole oggi! Va tutto bene, ma proprio tutto bene. Non preoccupatevi...

Anonimo ha detto...

Arimò, ma vaccagare!

Anonimo ha detto...

...........


Attilio

Arimondi ha detto...

Beh, in genere che si ritrova a ragionare come il sottoscritto nel mio commento precedente finisce nell'ordine:
1. a tagliare a pezzettini e bollire in pentola le commesse del supermercato che non sono state gentili con loro il giorno prima.
2. a essere ingoiato da qualsivoglia setta di fanatici.

Sorry se è l'ironia era malposta.
E viva le valvolone di sfogo!!
:-)

Arimondi

Anonimo ha detto...

ciao franco, grazie dell'appoggio! non ti avevo ancora detto niente di "morte nel fango" perché non sapevo neanch'io se alla fine avrebbero usato il mio disegno. il libro l'ha scritto una mia amica e visto che il ricavato andrà in beneficenza speriamo venda più copie possibili. ciao
diego

p.s. certo che sei il mio libraio di fiducia!!!