Cosa ho pensato, fatto, visto, sentito, messaggi nella bottiglia, notizie, curiosità, cose inutili e necessarie, il mio piccolo mondo antico, dal 2005 al 2022. E soprattutto tanta musica, come colonna sonora ma anche come espressione di ciò che non sapevo, non volevo e soprattutto non potevo scrivere. Dal 2023 mi trovate su Facebook (sono un boomer!) come FRANCESCO ZAIO.
venerdì 31 agosto 2007
Italian? No, I am not Italian, sorry!
giovedì 30 agosto 2007
La terza età
lunedì 27 agosto 2007
Memento mori
mercoledì 22 agosto 2007
Run baby run baby run baby run baby run
Cinque euro di felicità
2005: compilation di Aretha Franklyn, Queen of soul (con la commovente I say a little prayer).
2006: compilation dei primi Byrds (Turn turn turn, Mr. Spaceman, Eight miles high...).
2007: compilation di Buddy Holly (That'll be the day, Maybe baby, Heartbeat...), un grandissimo che vi invito a conoscere sull'enciclopedico sito di Piero Scaruffi
Adesso scappo: devo seguire la dritta di Diego nell'ora della pausa-pranzo-saltato.
Ci vuole così poco a farmi contento!?
martedì 21 agosto 2007
Simpatiche sincronie
Vado a ripescare questo libro che avevo abbandonato tempo fa, e se riesco a finirlo vi racconto. Anche se non ve ne frega niente, 9 su 10.
sabato 11 agosto 2007
Le domande del mattino
1. Che cosa mi rende felice adesso nella mia vita?
2. Cosa mi entusiasma adesso nella mia vita?
3. Di che cosa sono fiero adesso etc.?
4. Per che cosa sono grato in questo momento?
5. Cosa mi diverte adesso nella mia vita?
6. In che cosa mi sto impegnando in questo momento della mia vita?
7. Chi amo? Chi mi ama?
E queste sarebbero domande motivazionali? E se uno non sa cosa rispondere a più domande, cosa fa, si butta dalla finestra alle sette del mattino?!
E ci sono anche quelle della sera, più facili:
1. Che cosa ho dato agli altri oggi?
2. Che cosa ho imparato oggi?
3. In che modo oggi ho migliorato la qualità della mia vita?
SCHERZO. Però, ragazzi miei, che fatica saper rispondere a quelle domande. Anche se è in fondo un modo per concentrarsi su quanto di bello e buono c'è nella nostra esistenza. Che fatica, però.
The Housemartins - Build
Mi mancano gli Housemartins, cazzarola. Così come mi manca Luca Taddeo, grande batterista, un vero housemartin genovese. Luca, se ci sei batti un colpo! Stai costruendo anche tu un muro? Lo so che è dura, but don't fade away. Don't get LOST. I Caccalli ti aspettano alla SIP. Sempre.
Prefab Sprout - Appetite
Una delle canzoni dell'anno. Il video è uribbile, ma la canzone, le melodie, le parole...E' un momento così: sono in fase pop-romantica. "So if you take, then put back good. If you steal, be Robin Hood. If your eyes are wanting all you see...". Buona dolce estate a tutti. E non fate gli stronzi, se non lo siete.
venerdì 10 agosto 2007
Wilhelm Reich
Reich è uno dei pensatori più controversi (e rimossi) della cultura del secolo passato, soprattutto a causa della parte finale della sua attività di ricercatore che approdò a lidi quasi parapsicologici fatti propri dalla new age (date un'occhiata a www.orgonomia.org). Finì miseramente i suoi anni in carcere, sospetto nazista (sic!), sottoponendosi alla sperimentazione di nuovi farmaci (!), libri e laboratorio distrutti dalle autorità federali USA.
A me interessa di più la sua presa di posizione sulla psicoterapia elevata a strumento di liberazione mentale e fisica individuale e sociale (alias di "rivoluzione"): il suo testo La rivoluzione sessuale ebbe un forte impatto sui giovani del '68 (su cui non aleggiava ancora lo spettro dell'AIDS...), per la sua critica antiautoritaria alla famiglia, al matrimonio, e alla repressione sessuale-sessuofoba attuata sistematicamente dal Potere "borghese" ma anche da quello "comunista".
Trovo straordinari e sempre attuali anche Psicologia di massa del fascismo e Ascolta piccolo uomo.
Benchè uno degli allievi più brillanti di Freud, Reich, con le sue idee "comuniste", si rese inviso al mondo della psicoanalisi (espulso dalla Società Psicoanalitica Internazionale) oltre che osteggiato dal nazismo (esiliò a Copenhagen, Oslo e infine USA) e anche dallo stalinismo. Insomma, a seconda dei punti di vista, un grande rivoluzionario, uno scienziato all'avanguardia, un eretico, un visionario, un pazzo completo. Secondo me è un personaggio da conoscere e rivalutare, per la sua forte carica libertaria/liberatrice, e come "pecora nera", insomma uno di quei crazy beautiful loser che piacciono al sottoscritto: geniali, incompresi, maltrattati, anarchici e sopra le righe. Ma importantissimi, direi necessari, per la storia della nostra (contro)cultura.
La rivoluzione sessuale, Erre Emme
Psicologia di massa del fascismo, Einaudi
L'assassino di Cristo, Sugarco
Il tic come equivalente della masturbazione (!!), Sugarco
Superimposizione cosmica, Sugarco
Su Reich:
Konitzer, Reich, Massari
Pez, L'energia orgonica, Macro.
martedì 7 agosto 2007
xtc making plans for nigel
E questo è il video d'epoca di MPFN. Folli? Geniali? Beatlesiani alienati? Sicuramente un po' nervosi (sentite il mitico assolo!).
Indimenticabili, furiosi.
Big Daddy? XTC? Pavese?
lunedì 6 agosto 2007
The Smiths - There is a light that never goes out
Sarà che mia moglie è chiusa a casa con la polmonite. Sarà che in agosto faccio la vita del pendolare da una location che non mi entusiasma. Questa comunque è una delle mie canzoni preferite da sempre. E il video è di Derek Jarman, scusate se è poco. Sarà un agosto lungo e faticoso ma pieno d'amore, perchè "c'è una luce che non si spegne mai". E' solo questione di pazienza e atteggiamento. Forza Lu, ti amo.