sabato 11 agosto 2007

Le domande del mattino


In molti libercoli cosiddetti "motivazionali" (tipo Robbins, Re, Cambia la tua vita, Migliora la tua vita, Sorridi a tutti i costi, robe così, etcetera) compare questa lista di domande da farsi la mattina.
1. Che cosa mi rende felice adesso nella mia vita?
2. Cosa mi entusiasma adesso nella mia vita?
3. Di che cosa sono fiero adesso etc.?
4. Per che cosa sono grato in questo momento?
5. Cosa mi diverte adesso nella mia vita?
6. In che cosa mi sto impegnando in questo momento della mia vita?
7. Chi amo? Chi mi ama?
E queste sarebbero domande motivazionali? E se uno non sa cosa rispondere a più domande, cosa fa, si butta dalla finestra alle sette del mattino?!
E ci sono anche quelle della sera, più facili:
1. Che cosa ho dato agli altri oggi?
2. Che cosa ho imparato oggi?
3. In che modo oggi ho migliorato la qualità della mia vita?
ECCO. Poi dicono che la gente s'embriaca, non ha valori e si va a schiantare in auto. Perlomeno prima di suicidarsi si diverte un po', dopo certe domande drammatiche :-))
SCHERZO. Però, ragazzi miei, che fatica saper rispondere a quelle domande. Anche se è in fondo un modo per concentrarsi su quanto di bello e buono c'è nella nostra esistenza. Che fatica, però.
Allora, ce l'attacchiamo in bagno quell'elenco maledetto? Meglio di no eh?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi avvalgo dell'applicazione del diritto della Privacy. Mi sembrano domande stilate da uno che come tanti ha vissuto una profonda crisi di mezz'età, dopo una vita abbastanza vuota, passata dai Salesiani a sognare i Rolling Stones.
È normale ogni tanto porsi un quesito di questi ma non esageriamo, guardiamoci un pò di
"Lucignolo Bella Vita" e vedrete che tutte le cose si sistemeranno...

Rockandroll?

Attilio

Anonimo ha detto...

weih, hai mica trovato il recapito di momo(anche via mail va bene!). thanx
diego husker

Anonimo ha detto...

Macchè, non lo trovo più. Appena vedo in libreria qualche conoscenza comune chiederò. Puoi chiedere magari a Compost! Ciao, FZ