lunedì 18 agosto 2008

Gelosia, brutta bestia

Soprattutto quando non trova prove concrete nè flagranze. Può rovinare più di una vita. Io non sono geloso, nel senso che mi fido. Se amo/voglio bene mi fido, oserei dire ciecamente, di quella persona. Scommetto su di lei. E la mia fiducia (il mio amore) crolla solo davanti alla flagranza di tradimento di quella fiducia. Non sono sospettoso, se amo una persona. Qualcuno dice Non mi fido neanche di me stesso, e in certi ambienti probabilmente ha ragione (per esempio sul lavoro o quando ci sono interessi economici). Non ho alcun senso di possesso di alcuna persona (tranne forse i miei figli). Io sono così: un ingenuo, un idealista, un illuso. Finchè dura.

12 commenti:

listener-mgneros ha detto...

non so cosa dire...sublimo con feticismo e peversioni varie...meglio la rappresentazione per puro piacere del possesso che il suo ben misero scheletro reale...
questo vale per me e per chi si fa trovare nelle mie stanze.

silvano ha detto...

Al solito bel tema. Non so cosa dire, non sono geloso, nè lo sono mai stato. Forse perchè credo che se si ama una persona prima di tutto se ne ha fiducia; differente sarebbe se solo la si desiderasse, in quel caso la gelosia avrebbe un suo senso (non condivisibile ma capibile). Quando un amore finisce, basta inutile e stupido insistere.
Sì forse sono solo un ingenuo.
ciao, silvano.

Anonimo ha detto...

difficile.
il geloso si placa solo davanti alla conferma.
la prova, la debolezza, il dettaglio sfuggito.
prima tormenta e si tormenta, non c’è pace.
un tempo ho assillato, inquisito, frugato (che triste, ripensarci).
ora non più.
stop possesso, stop scommessa totale, stop angoscia.
ma per te è diverso, hai dei figli, è giusto scommettere tutto, non è ingenuità.

Anonimo ha detto...

Essendo di natura insicuro,sono geloso. Domino però tutto ciò attraverso l'amore, quando sperimento questo stato. Per due anni, mai un accenno di gelosia, la parola di X era sacra,le ho creduto sempre, mai un dubbio o un pensiero strano.
Purtroppo, grazie ad una telefonata piuttosto violenta, scoprii che ero stato ingannato. Nelle mie assenze, o con scuse come lo studio e altro ancora, X aveva tradito la nostra relazione, il progetto di vita a due e conseguentemente la mia fiducia. Provai nonostante tutto ad andare avanti, a portare verso un futuro la mia relazione, ma dopo altri due anni, lei se ne andò, con un altro.
In quei due anni,perdonai ma, non riuscii,ne credo ciò sia possibile a dimenticare. La mia gelosia s'era , motivatamente palesata...e debordava ad ogni sussulto dell'amata.
Una storia triste, purtroppo come tante.Troppe forse.
Oggi viviamo l'inconsapevolezza,la confusione,la voglia di cambiare...

Arimondi ha detto...

Credo sia meglio assecondare la nostra fiducia nel prossimo.
Ti fa vivere meglio.

Ma credo faccia anche bene il sano realismo che ti fa sussurrare "finché dura".
Ti fa vivere meglio.

listener-mgneros ha detto...

Consiglio: visionare L'inferno di C.Chabrol.

La gelosia splendido anticipo di morte. Uccidere il nostro convinto amore, ucciderlo con ostinata e perseverante idiozia. Puro piacere da "cattivelli" dettato dalla miseria. Sospiroso, ansioso e goloso il nostro sentimentalismo da week-end.
Non affrontate il vuoto...meglio invidiare il semipieno altrui.
I gelosi: alla fine vittime...che partirono come carnefici.

Anonimo ha detto...

Ma dov'è finito lo zaio che sghignazzando mi diceva: la donna non scende mai da un treno prima che salga su un altro? (per me vale anche per l'uomo...)
In effetti, a me, gelosa e pessimista(realista?) di default,aiuta pensarla così: che mi prendo e cerco di dare il meglio, ma se non ci riesco il buono, tra un treno e l'altro, confidando nei ritardi cronici di Trenitalia...
L'anonima Fra

leorso ha detto...

Cu minchia è la gelossia?

Anonimo ha detto...

"Il loro amore moriva, come quello di tutti, come una cosa normale e ricorrente. Perchè morire e far morire è un'antica usanza che suole aver la gente"...

Donna Cannone ha detto...

Di-pende.
Mi è successo di fare un paio di scenate di gelosia - ed essere la prima a rimanere stupita dalla mia reazione. Ma deivavano proprio da un 'voltafaccia' della persona di cui mi fidavo.

Ovviamente la fiducia è fondamentale, ma io la "doso" perchè una volta persa, non torna più e diventa un gioco al massacro

darkste ha detto...

D qui di fianco mi dice: VAI VAI QUESTO E' IL POST PER TE.

concordo con chi dice che gelosia = insicurezza.

Io sono GELOSISSIMA, al limite della ossessione e della follia. Gelosa delle mie cose: di D, di mia sorella, di mia nipote, dei miei genitori, della mia amica Chris. Gelosa che nei primi periodi d-amore quando D usciva coi suoi amici passavo il tempo a piangere sotto le coperte, a soffrire come se SICURAMENE DOVESSE DONOSCERE UNA PIU' BELLA PIU' GENTILE PIU' SIMPATICA DI ME (piu' intelligente no... quello non mi preoccupava) ... questo deriva solo dall' insicurezza... sono gelosa perfino degli uomini....ma questa e' un'altra storia.

che dire: noi gelosi ossessivi abbiamo bisogno ognmi tanto di essere riempiti di male parole e di sentirci lasciati cosi' capiamo che stiamo esagerando....

ma ma... un domanda: I PIU' GRANDI GELOSI NON SONO ESSI STESSI I PRIMI A TRADIRE ?????

Elsa ha detto...

Mah...non sono mai stata gelosa,
un giorno mi sono svegliata, ero il capo di una tribù di cervi a primavera!!!
Il mio lui...non era mio.
Non lo era mai stato...
Io continuo a non essere gelosa...
ovvio di un altro lui.
smile :))))))))