giovedì 14 agosto 2008

Apologia del blog (e dei "fantasmi")


Il fatto che tu passi del tempo sul blog a comunicare con persone che forse manco esistono, dei FANTASMI, è di una tristezza infinita.
1. un blog non è una chat tipo Meetic, e Blogger non è Adultfinder nè youPorn.
2. il blog lo si tiene soprattutto per se stessi, per lasciare tracce, e disseminare qualche briciola. Un po' diario, un po' messaggio nella bottiglia, un po' fanzine di se stessi. "Vivere, non riesco a vivere, ma la mente mi autorizza a credere che una storia mia, positiva o no, è qualcosa che sta dentro la realtà" (Gaber, Far finta di essere sani).
3. anche se fossero fantasmi sono creature che comunicano con simpatia e hanno delle cose da dire/condividere che mi garbano/interessano. Ben vengano certi fantasmi. Meglio dei demoni. Almeno non perseguitano.
4. la maggior parte sono persone che conosco in carne e ossa. Quelle che non conoscevo prima del blog e che non vivono nella mia città non le conoscerò di persona probabilmente mai, anzi non le voglio neanche conoscere, le considero amiche e simpatiche lo stesso.
5. non lo chiudo il blog. Non sono mica "Giusto un saluto".
Un sereno Ferragosto a tutti i fantasmi che vengono a leggermi, una media di 100 al giorno, pensa un po' quanta gente che non ha niente di meglio da fare. Vi voglio bene.

8 commenti:

listener-mgneros ha detto...

sinceramente non trovo nulla contro i blog, ma nemmeno contro le chat o you porn...trovo tutti questi pregiudizi moralistici.
nella peggiore delle maniere...
La mia morale si spinge semmai a criticare i contenuti non il mezzo.

Il mio blog lo tengo aperto per flagellare e flagellarmi....da quando ho messo la stat delle entrate ho visto che ho ricevuto 500 visite singole, senza contare chi ci ritorna.
A commentare al massimo sono in dieci e mi va molto bene così. Molti visitatori tornano senza mai commentare.
Per il resto ognuno hai i blog, le chat e l'eccitazioni che si è scelto.

Anonimo ha detto...

evviva gli stolti (come il tizio che ha insindacabilmente giudicato te e noi fantasmi) perchè hanno il potere di farci sentire migliori..

Anonimo ha detto...

Un salutone da un fantasma.
Anch'io tengo aperto il mio blog per il gusto di raccontarmi a quei 10/15 lettori quotidiani.
A me va bene così.

leorso ha detto...

quando sentiamo il bisogno di comunicare ogni mezzo è lecito, finchè c'è libertà per poterlo fare...
Troveremo consensi,troveremo dei vaffanculo, troveremo indifferenza.
Mi sembra che ci siano delle similitudini più con gli essere umani che con dei fantasmi....
:O)

Donna Cannone ha detto...

Fantasmi o demoni, narcisisti o bulimici....poco importa.
Nel tentare di essere sani, ci sta anche di vomitare sul mare magnum del web i pensieri che si affollano dentro la testa, e ciondolare o andare a zonzo, senza respirare smog.
la cosa confortante è che molti fantasmi articolano dei pensieri. Cosa che non sempre posso dire degli animali reali intorno.

Saluti. Torno, don't worry ;-p

silvano ha detto...

Un fantasma tra i tuoi cento giornalieri. Mi sento un po' anonimo, un po' sperso, ma ci sta di sentire che cosa si pensa noi e gli altri. E' bello.
ciao, silvano.
P.S. avevi ragione, il lake district è un luogo straordinario.

Anonimo ha detto...

Mi avete chiamato?

Il Fantasma Formaggino

Anonimo ha detto...

trovo alcuni personaggi che bazzicano con le chat e comunque con l'informatica in generale..tanto per non generalizzare..un pò squallidi, più che altro per i contenuti, sono d'accordo con il fantasma listener, per il resto si ha l'impressione almeno di lasciarla una traccia, forse è per questo che di questi tempi, visto che dal vivo forse comunichiamo poco e male, vanno di moda...