lunedì 4 agosto 2008

Un compleanno dopo l'altro














L'altro giorno (il primo, NON il due, che "l'è 'l dì di cujò", dicono dalle mie parti) era il mio 44esimo compleanno. Quarantaquattro anni in fila per tre col resto di due. Prima dei 40: festeggiamenti, spumante, focaccia e vino bianco coi colleghi, regali. Ora non più. L'altra sera, piuttosto che altro, dopo aver soffiato sulla candelina, mi è venuta in mente questa meravigliosa canzone del 1966 di Luigi Tenco:
Un giorno dopo l'altro
il tempo se ne va
le strade sempre uguali,
le stesse case.
Un giorno dopo l'altro
e tutto e' come prima
un passo dopo l'altro,
la stessa vita.
E gli occhi intorno cercano
quell'avvenire che avevano sognato
ma i sogni sono ancora sogni
e l'avvenire e' ormai quasi passato.
Un giorno dopo l'altro
la vita se ne va
domani sarà un giorno uguale a ieri.
La nave ha già lasciato il porto
e dalla riva sembra un punto lontano
Qualcuno anche questa sera
torna deluso a casa piano piano.
Un giorno dopo l'altro
la vita se ne va
e la speranza ormai e' un'abitudine.

Mio figlio Alessandro mi ha detto a tavola, parlando di futuro, che la vita senza sogni è proprio triste. E io mi chiedo (e vi chiedo): sogno ancora, ho ancora dei sogni? Quali sogni posso permettermi? Quali sogni è lecito avere e ricordare?
Devo proprio ricominciare a sognare, ci avevo rinunciato. Grazie, figlio mio.
PS Non riesco più a postare video da youtube, porca puzzola. Se volete ascoltare la canzone andate qui.

21 commenti:

listener-mgneros ha detto...

da sempre ho un motto "chi smette di sognare si perde in un incubo" che io abbia smesso....

Elsa ha detto...

PS...MAI SMETTERE DI SOGNARE.
LIS HA PIENAMENTE RAGIONE...
ZAIO MAI...CHE VUOL DIRE CHE HAI 44 ANNI? (PS AUGURI !!!)...TUO FIGLIO...PENSA ALLE SUE PAROLE.
NOTTE...DOMANI GIORNATA PESANTE.

Anonimo ha detto...

Auguri, ormai anche per me (45 il mese scorso), sono più dei non-compleanni. Sogni? Ho smesso di avere aspettative e fare bilanci da un bel pezzo. Vivo alla giornata, "un giorno dopo l'altro", mi lascio trascinare dalla corrente senza chiedermi dove andrà il fiume e soprattutto perché.

Andrea

Anonimo ha detto...

auguri, franco!
husker

4 dogs records ha detto...

AUGURI Franco da tutto lo staff DOGZILLA/4 dogs recs !
Ha ragione il "piccolo" Alessandro:
"La vita senza sogni è triste!"
Io a 43 estati sul groppone non ho mai smesso di sognare su qualsiasi cosa.Come dice Monica:" Se la vita è un incubo i sogni aiutano a stare svegli!".Quindi sognate gente sognate....

Anonimo ha detto...

non riesci a copiare il codice, cioè te ne esce solo una piccola parte?

Anonimo ha detto...

i sogni sono i luoghi delle infinite possibilità. in un mondo di percorsi obbligati, perché privarsene auyonomamente?lasciamo che ci provino li alitri e noi...resistiamo, reistiamo, resistiamo!
l'anonima fra

tizi ha detto...

ad ogni età i sogni hanno un sapore diverso... l'importante è che non perdano mai di intensità. grazie per il tuo commento, e spero a presto,
A.

Poggio ha detto...

penso che sognare sia un bel mezzo e uno stimolo infinito.
anche solo per impegnarsi.Auguri.

leorso ha detto...

Auguri, il 18 per me sono 46 di anagrafe...
Io spero sempre che si tratti di un brutto sogno... :o)

Donna Cannone ha detto...

innanzitutto auguri, anche se in ritardo, e poi - avere un figlio che ti ricorda di sognare, è già un sogno realizzato....

i sogni sono un lusso per tutti, possibile che tu non ne abbia più???

darkste ha detto...

AUGURI ZAIO !

http://it.youtube.com/watch?v=HDmB-90q4ok

VIDEO REGALO !

mirko72 ha detto...

Provi a rigirare la frittata e a parlare di sogni, ma cerchi di non far notare che sei un pò anziano.
Auguri

Andrea Sessarego ha detto...

ma che libro è quello lì rosso? non si legge una mazza!!!

Elsa ha detto...

Zaio...ho ascoltato il tuo consiglio...
un saluto e ancora auguriiiiiiiiiii

Franco Zaio ha detto...

@tutti: grazie davvero.
@andrea F: vedi che siamo nella stessa situazione? Dobbiamo ricominciare a suonare!
@andrea S: "Breve trattato sulla decrescira serena", Latouche, ed. Boringhieri. E grazie per Joey Ramone, fra un mese mi vendico (il pupazzo di Marc Almond?):-)
@donna cannone: mio figlio Alessandro in effetti è un bel sogno realizzato. Quello che mi ci vuole è un sogno da realizzare.

Anonimo ha detto...

A proposito di sogni, dai un'occhiata alla tua mail.

Andrea

Clelia ha detto...

Tuo figlio ha fatto bene a ricordarti di sognare, non si dovrebbe mai smettere.


Clelia

Clelia ha detto...

ops... quasi dienticavo Auguri di cuore.


Clelia

Anonimo ha detto...

Già, auguri Franco!vuoi qualche sogno da realizzare? se vuoi te ne trovo subito qualcuno, a modica cifra..
perché alla fine tutti i sogni hanno comunque un prezzo: a volte è quello di non riuscire a realizzarli; forse per questo li censuriamo, per non sentire la frustrazione di non poterli raggiungere...siamo disposti a rischiare la delusione?
l'anonima fra

Anonimo ha detto...

Tre post persi nell'etere anche per me... u tube sta combinando ancora qualcosa... i sogni son desideri. Io ne ho uno nuovo ogni giorno ma quello di fondo c'è sempre. Non ti dico qual'è perchè sono anche un pò scaramantica. ti dico solo che è una cosa che tu hai già (appare anche molto bella da quello che scrivi), che molti hanno già, ma alla quale sembra io non sia destinata.