giovedì 18 settembre 2008

Understatement artistico



Oggi sul Corriere Mercantile articolone sul sottoscritto, intervista, foto e recensione del disco (che dovrò trascrivere sul mio myspace dato che il CM non ha un sito web). Prossimamente anche sul Secolo XIX. Quello che entrambi gli intervistatori hanno notato è il mio understatement artistico: in genere i giornalisti sono ossessionati dai sedicenti artisti bravissimi (a loro dire) e spesso incompresi. Io non solo non parlo di arte (casomai creatività, dopolavoro, espressività, hobby) ma sinceramente tendo a tenere per me soltanto le mie cose, le mie creazioni, un po' per pudore, un po' per modestia e senso della misura, un po' perchè a me piacciono tanto e ci rimango male se qualcuno le disprezza, e soprattutto perchè le faccio soprattutto per me, con una attitudine "antiaccademica, anticonvenzionale e anti commerciale" (come ho detto sul giornale). I giornalisti mi hanno detto che per avere una foto sul giornale c'è gente disposta a tutto: io invece ho chiesto possibilmente di non metterla! Ennesima prova di come non sia un Artista, nè un istrione, nè un esibizionista. E allora sto blog? Non è mica una vetrina, amici miei. Se no non ci metterei nome e cognome e mi inventerei una personalità diversa. Non riesco a non essere me stesso. E in certi momenti e ambienti non aiuta, questa sincerità. Ma chi mi vuole bene e mi apprezza lo fa molto anche per questa specie di ingenuità.

8 commenti:

leorso ha detto...

Ciccio è Ciccio.

Donna Cannone ha detto...

sto andando a vedere il tuo myspace...

listener-mgneros ha detto...

Uhm ti conosco e se posso darti ragione su te stesso, non ti do affatto ragione sul discorso contrario ai nick name o alias sui blog, e in rete. Non mi fotte molto perchè altri lo facciano, ma esiste per me una regola antica che è di rispettare eventuali mascheramenti o "pseudo". Vi sono molte cose ignorate da chi usa la rete da poco tempo (per poco tempo intendo anche pochi anni recenti).
Sinceramente, non ti offendere, trovo questo post superficiale.
Voler ridurre la comunicazione a certe linearità mi sa di una forma di censura, che venga da persone di destra o sinistra poco importa.

Anonimo ha detto...

mi fai arrabbiare :-))
un'intervista deve essere accompagnata dalla foto della persona intervistata.
chiunque sia.
punto.
non si tratta di esibizionismo, né di essere artista, o creativo, o dopolavorista.
è una regola di comunicazione.
quindi FZ preparati fisicamente, psicologicamente, emotivamente, lunedì ti mando il fotografo.
e non protestare :-)

Franco Zaio ha detto...

OK però poi la ritocchi col photoshop :o)

Anonimo ha detto...

photoshop non so se basta. :-D

Anonimo ha detto...

Se continui così verrai riscoperto postumo (tra 60/70 anni ;-)

Andrea

Anonimo ha detto...

Sì ma con 'sta storia dell'understatement, stanotte ho sognato che mi dicevi: sai, sono soddisfazioni, riesco a pagarci qualcosa, non so, il PARRUCCHIERE A LUANA!!!
(dici che la colpa è degli ormoni???)
l'anonima pregnant fra