Mentre riscoprivo Billy Bragg ho visto il film di Hal Ashby Questa terra è la mia terra, scoprendo la figura di Woody Guthrie, che conoscevo (confesso l'ignoranza) solo per sentito dire come vate antesignano di Bob Dylan, Billy Bragg, Springsteen, e tutto il folk-rock americano. Davvero un Personaggio, quasi un Eroe. Potere della musica.E mi sembra un accostamento azzeccato parlare di lui il giorno dello storico sciopero generale della CGIL in solitudine, uno sciopero a cui ho aderito. "Credo che sia il contrario di ciò che bisognerebbe fare e che non può avere nessun effetto", ha dichiarato Berlusconi: bene, ora so cosa fare. E l'effetto lo vedremo.
3 commenti:
I miei amici MDC fanno dal vivo una versione di "This land is your land" da brividi!
Dave Dictor mi diceva che W.G. è un suo punto fermo per quanto riguarda i testi dei suoi pezzi.
Franco sarebbe bello distribuire migliaia di pezzi della sua "This machine kills fascists" e che tutti la suonaserro, la più bella macchina per fare le rivoluzioni e l'unica che ci piace.
L'avevi presa la compilation "Folkways: A Vision Shared - tribute to Woody Guthrie and Leadbelly" uscita nel 1988? Tra gli altri c'erano Bruce, Bob Dylan, John Mellencamp, gli U2, Brian Wilson, Willie Nelson e Arlo Guthrie. Ma la mia preferita era "This Land Is Your Land" dell'adorabile vecchietto Pete Seeger col coro della scuola.
Posta un commento