mercoledì 24 dicembre 2008

Regali, solitudine, stanchezza

Fatti tutti i regali? E soprattutto: avete qualcuno a cui fare dei regali? Penso che non ci sia maggior momento di solitudine del Natale, e anche del Capodanno. Intendo: oltre i parenti e le formalità (spesso ipocrite), a Natale la solitudine si sente di più. Non c'è persona più sola di chi non ha nessuno a cui fare un regalino, un pensierino a Natale. So benissimo che è una riflessione indotta dal consumismo amerikano, dalla pubblicità, dalla tv, ma è così.

Anche stavolta arrivo al giorno di Natale molto stanco. Non come qualche anno fa, forse, vuoi per la Crisi, vuoi per una certa cinica amara saggezza arrivata con gli anni. Spero almeno che siano due giorni di serenità famigliare, oltre che cibo+alcool e relax assoluto. Auguri a tutti, comunque. Non magnatebevete troppo chè poi state male, vi conosco. Ci risentiamo poi a fine anno, bilanci-classifiche-progetti.

2 commenti:

andrea sessarego ha detto...

Visto che nessuno ha commentato...ti sei poi scolato la TUA bottiglia a Natale?

Donna Cannone ha detto...

Più che fare un regalo, credo la solitudine si misuri in questa giornata con la solitudine reale - mancanza di persone intorno, a meno che non sia una scelta-

Mi ricollego al tuo prossimo post: questo potrebbe essere l'ULTIMO NATALE!!!!!!!!!!!!!!!!! ma ci pensi? che figo! (e non intendo che poi moriamo, ma che c'è una minutissima possibilità che nei prox 363 giorni scatti una rivoluzione!)

Ottequi.