Quindi basta ricordi, rimpianti, rimorsi, dietrologie, fantabiografie. Vivi al presente, pensando al futuro. OK?
Cosa ho pensato, fatto, visto, sentito, messaggi nella bottiglia, notizie, curiosità, cose inutili e necessarie, il mio piccolo mondo antico, dal 2005 al 2022. E soprattutto tanta musica, come colonna sonora ma anche come espressione di ciò che non sapevo, non volevo e soprattutto non potevo scrivere. Dal 2023 mi trovate su Facebook (sono un boomer!) come FRANCESCO ZAIO.
lunedì 28 settembre 2009
domenica 27 settembre 2009
Più giustizia per tutti
Ogni domenica accompagno il piccolo Matteo a messa (sta facendo catechismo per la comunione), e anche se taccio quando si recita il Credo devo ammettere che molti messaggi del Vangelo e delle letture influiscono positivamente sul mio pensiero e anche su un senso di etica che, da quando Dio è morto (o ha dato le dimissioni), si è un po' perso lasciando il posto alla giustizia fai-da-te, al furbismo e all'ipocrisia. No, non sono in crisi mistica nè sono un cattocomunista, nè voglio ripristinare sensi di colpa e peccato, ci mancherebbe. Ma la giustizia, l'essere giusti, corretti verso gli altri e sinceri verso se stessi sì. Siamo diventati tutti troppo indulgenti nello sbagliare e autoindulgenti nel giudicarci, giustifichiamo tutto, col fatto che "così va il mondo", "sono tutti così" o "sono tutti stronzi". Sento come la necessità di una maggiore severità, un maggiore rispetto, una maggiore giustizia. La realtà quotidiana poi mortifica questi pensieri, ma ogni domenica, tornando a casa con mio figlio per mano, sono un uomo di buona volontà. Che è già meglio che sentirsi incattiviti, vuoti, tristi, falliti, inutili. Buona domenica a tutti: ricordatevi di santificarla (ossia di godervela) ;-)
sabato 26 settembre 2009
Non più servi, soli e vivi
E allora noi vili
che amavamo la sera
bisbigliante, le case,
i sentieri sul fiume,
le luci rosse e sporche
di quei luoghi, il dolore
addolcito e taciuto -
noi tendemmo le mani
L'importante è avere quell'orgoglio (o almeno: è questo che io ci leggo) di essere col tempo forse più soli ma sentirsi più intensamente vivi, senza dimenticare il passato, un passato che non si può replicare e rivivere, ma con la voglia di guardare l'orizzonte, tenere la testa alta. E non sentirsi servi del destino nè moribondi.
venerdì 25 settembre 2009
Un anno di Pavese
martedì 22 settembre 2009
The Clash - Complete Control
Ormai ci sono i manifesti in giro, pochi segreti: il 9/10 parteciperò all'inaugurazione della mostra di Sonic Fritz Reducer sui Clash alla Biblioteca De Amicis (Porto Antico) con un set di cover acustiche. Sì, acustiche, unplugged: riuscite ad immaginare? Come Johnny Cash/Neil Young/Bob Dylan che interpretano il repertorio dei Clash (magari)?! Ci vuole il mio coraggio, ma è colpa della mia passione ormai più che trentennale per Joe Strummer e soci, oltre che della mia amicizia con Fritz. "White riot" uno dei primi 45 giri comprati, alle medie, nel 1977, non so se rendo l'idea..."Londra chiama, Genova risponde" il titolo della mostra, che dura tre giorni (parteciperanno anche i Black Market, tribute band, e il mitico giornalista Luca Frazzi).
In vista della suonata vivo a pane e Clash, riscoprendo e reinterpretando anche canzoni come "Complete control", che dopo tutti questi anni mi emoziona e commuove come alle medie.
domenica 20 settembre 2009
Malika Ayane: "Controvento"
Gli occhi bruciano
Niente vedono,
Solo quello che c'è
Sogni, lacrime
Specchi, pozze limpide
Sai,
Trema in bilico
Tutto quello che c'è
Cambierà
Questa notte è per te
Tra le dita
solo tu passerai
Cambierà, verrà
un fulmine
e accenderà
Aria e vento
E si vedrà,
Schiarirà
intorno a te
Tempo sbriciola
Giorni, sorsi piccoli
Vai, solo un passo e avrai
tutto quello che c'è
Cambierà
Ogni stanza è per te
dalle dita
negli angoli scenderai
Cambierà
Schiena dritta
contro il vento
E si vedrà,
Spioverà
intorno a te"
Malika è la mia cantante preferita di questa estate, anche se non è alternative o trendy, non mi importa. Questa canzone in particolare la dedico a mia moglie, che mi ha sostenuto/sopportato in questi mesi di cambiamenti e fatiche.
Ma cambierà, spioverà. E' di nuovo domenica, è di nuovo sorridere la mattina, e la sera, prima di dormire, e riposarmi un po'. E ricominciare a sognare.
venerdì 18 settembre 2009
Patti chiari amicizia vera
Sia sul lavoro che nei sentimenti, persino in politica, insomma: nella vita la chiarezza, soprattutto iniziale, è fondamentale. A creare e far dire balle e fare confusione provvederanno poi sicuramente il tempo e gli eventi, oltre alla maggiore o minore buona fede. Io ho spesso peccato di ingenuità, nella mia vita, e ho imparato a essere meno impulsivo e diretto nel mio esprimermi. Anche prima di pubblicare questo post conterò fino a 30 pensando alle conseguenze che potrebbe avere. Ho perso negli anni l'immediatezza e l'urgenza, ma ho imparato ad ascoltare bene e a osservare meglio. Forse anche questo è diventare vecchi: prudenza e saggezza. Ma anche un po' di amarezza e cinismo. O anche rispolverare la mia genetica indole di "piemontese falso e cortese".
Spesso affrontare i problemi di petto non fa che peggiorare la situazione. Come mi insegnava mio padre: è inutile sbatterci la testa, prova ad accantonare un problema, nove volte su dieci si risolve da solo.
PS Ehm...mi rendo conto, giorni dopo, di aver inanellato una serie imbarazzante di luoghi comuni e banalità. Questo è un post che ho scritto a me stesso, dopo alcuni episodi di poca chiarezza, amicizia, stanchezza. Sorry: sono una persona semplice e piuttosto banale, in fondo.
giovedì 17 settembre 2009
Elisa - Una poesia anche per te
Decisamente la canzone del giorno (e della notte pure). E scusate se vi sembra mielosa o retorica. Ma cambierà stagione.
domenica 13 settembre 2009
Chris Cornell - Black Hole Sun
Sono stati giorni davvero pesanti, sul lavoro. Questa vecchia canzone dei Soundgarden, qui reinterpretata dal cantante (in infradito!?), ne è stata la colonna sonora ideale. A buon intenditor poche parole ;-)
Domani ricomincia la scuola, con la bella abitudine di accompagnare il piccolo alle elementari discorrendo e ascoltando musica. Martedì viene a trovarmi uno dei miei amici del cuore. Leggo parecchio, per distrarmi dal job. Sto preparando la prossima esibizione dal vivo.
Insomma, tengo duro con orgoglio, ma vorrei solo riuscire a rilassarmi e dormire meglio, per essere meno stanco e piùcomunicativo con chi amo...
"Summer's almost gone. Where will we be when the summer has gone?" (quanto amo i Doors...).
giovedì 10 settembre 2009
E lo sputtanamento, che cos'è
Non abbiamo alternative, se non propugnare, nel nostro piccolo quotidiano, dei valori alternativi, non abbandonare certi valori, non dimenticare certi principi. Anche se tutto e tutti ci danno torto.
PS E i politici che dovrebbero fare loro certi valori alternativi sembrano più impegnati in giochi di potere e di carriera piuttosto che in azioni, gesti ed esempi concreti.
lunedì 7 settembre 2009
Londra chiama, Genova risponde
Ne riparliamo fra un mese.
domenica 6 settembre 2009
Marlene Kuntz - Bellezza
"Noi sereni e semplici o cupi ed acidi, noi puri e candidi o un po' colpevoli per voglie che ardono: noi cerchiamo la bellezza ovunque. E noi compresi e amabili o offesi e succubi di demoni e lupi, noi forti ed abili o spenti all'angolo: noi cerchiamo la bellezza ovunque. E passiamo spesso il tempo così, senza utilità (quella che piace a voi), senza utilità (perché non serve a noi). Noi cerchiamo la bellezza ovunque."
(Marlene Kuntz, Bellezza, da Bianco Sporco, 2005)
Ma com'è rara.
venerdì 4 settembre 2009
giovedì 3 settembre 2009
Tornati a scorrere
martedì 1 settembre 2009
Forever young
Ho visto due mie ex-colleghi, oggi, ed entrambi mi hanno trovato ringiovanito di 10 anni: nonostante lo stress del cambiamento di lavoro, azienda, colleghi, prodotto, in effetti è così che mi sento. Vado a lavorare con una motivazione ed un entusiasmo che prima non avevo mai avuto. E anche fuori dal lavoro, nelle poche ore che rimangono, non mi posso proprio lamentare. Certo, sono provato e stanco, spesso. Però, in fondo, essere/rimanere giovani è soprattutto la sensazione che un futuro esiste e che addirittura lo stai costruendo.
E mi piace anche il nuovo hit di Mika (http://www.youtube.com/watch?v=CN3bMB7YPIA): devo preoccuparmi? ;-) Ma che importa. Domani ci sono gli Afterhours: chissà se faranno "Sui giovani d'oggi ci scatarro su" ;O)
Amo il mese di settembre.