venerdì 25 settembre 2009

Un anno di Pavese


Il 9 settembre 2008 usciva il mio disco sulle poesie di Cesare Pavese: è tempo di fare un bilancio (anche con la DeVega). Il cd ha venduto molto più di quanto ci si aspettasse. A parte le vendite (che non ci divento ricco anzi manco rientro nelle spese di registrazione), ho avuto numerose piccole-grandi soddisfazioni da questo disco: le recensioni (memorabili quelle sul Manifesto e Diario, le potete leggere tutte nel blog del miospazio), i concerti di presentazione (Acqui, Lukrezia, il pomeriggio in comunità), i feedback (ma come parlo!?) di persone note e ignote (soprattutto). Unica nota amarognola lo scarso riscontro avuto dalla Fondazione Pavese e dal culto pavesiano in genere: mi aspettavo di andare a Santo Stefano per il festival, per esempio, o almeno di ricevere qualche segnale dal mondo letterario. Forse il mio era un prodotto troppo pop-rock, di basso profilo, poco "kulturale" per entusiasmare la critica letteraria e l'accademia intellettuale. Boh, pazienza. Il bilancio rimane comunque molto positivo.

Ora è il momento, dopo il tributo acustico ai Clash, di pensare al prossimo disco. Chiedo il permesso a casa editrice/eredi e poi lavorerò su un altro poeta, anzi una poetessa (canzoni già pronte).

Chi volesse farsi un'idea del disco in questione può ascoltarne gratis tre pezzi sul mio myspace.
Chi volesse addirittura averlo concretamente può mandare una mail a me, ghe pensi mi.

5 commenti:

mirko72 ha detto...

Ad essere sincero il primo ascolto non mi aveva entusiasmato ma con il tempo (e i ripetuti ascolti sul posto di lavoro...) "Last blues" si è fatto apprezzare entrando anche nel mio i-pod. Adesso aspettiamo la prossima fatica e sei hai bisogno per qualche parte folk apocalittica non esitare a contattarmi...

Mik

luly ha detto...

Ho ascoltato i tuoi pezzi, di nuovo. L'avevo già fatto tempo fa.....belli, belli davvero.
Complimenti.

Euterpe ha detto...

Mi piacerebbe davvero poter venire a Genova a sentirti,anche perchè adoro i clash da 30 anni,ma la distanza e gli impegni non me lo consentiranno.Come ho già scritto ad Andrea cercherò cmq di farvi pubblicità.In bocca al lupo fin da adesso

Franco Zaio ha detto...

Grazie amici blogger!

Licia Titania ha detto...

Mi interessa moltissimo il tuo cd dedicato a Pavese; soprattutto ora che so che "i soliti noti" non sembrano averlo apprezzato. Mi riservo di ascoltarlo con attenzione e, poi, darti un feed-back (noi a scuola diciamo: "restituzione", forse ancor più assurdo lol).