Cosa ho pensato, fatto, visto, sentito, messaggi nella bottiglia, notizie, curiosità, cose inutili e necessarie, il mio piccolo mondo antico, dal 2005 al 2022. E soprattutto tanta musica, come colonna sonora ma anche come espressione di ciò che non sapevo, non volevo e soprattutto non potevo scrivere. Dal 2023 mi trovate su Facebook (sono un boomer!) come FRANCESCO ZAIO.
mercoledì 31 ottobre 2007
Collega e coinquilino
lunedì 29 ottobre 2007
The one that saves me
Una delle migliori canzoni per una vera "Morning glory". Fare i letti, pensare al tempo che è passato e passerà, pensare che, anche se con una curiosa malinconia, sono ancora qui, dieci anni dopo, a cantare a squarciagola "Maybeee you're gonna be the one that saves meeee". Ti amo Lu.
sabato 27 ottobre 2007
Orgoglio della solitudine
venerdì 26 ottobre 2007
La gratuità dell'informazione
giovedì 25 ottobre 2007
Silenziosi Messaggi Speciali
martedì 23 ottobre 2007
Consigli da genitori
Aspetto i vostri commenti: preferirei niente single e gay, per questa volta, grazie.
domenica 21 ottobre 2007
45 anni di matrimonio
sabato 20 ottobre 2007
venerdì 19 ottobre 2007
Tom Waits - I Don't Want To Grow Up
Dedicato ai Vecchi Amici che si rivedono stasera, e soprattutto a quelli che non potranno esserci. E dedicato a me stesso, che continuo a suonare la chitarrina nella cameretta e convivo con un latente sano senso di allegra follia. Che è quella poi che mi salva dal diventare una persona che disprezzerei.
giovedì 18 ottobre 2007
La Loggia del Caccallo
martedì 16 ottobre 2007
Lost in music
Mio figlio Ale ha voluto “andare a tastiera”, Matteo per Natale vuole una chitarra (è un mito, non c’è niente da fare), sta a vedere che metto su una family-band (tipo i Bradford!). Ci saranno dei problemi di repertorio: Ale vuole fare Fix you dei Coldplay, io Hurt di Johnny Cash, Matteo solo ROKENROLL (agitando il caschetto). Vedremo.
Se penso a quanto e cosa ha fatto la musica per me. Persino uno come Wim Wenders ha detto “Il rock’n’roll mi ha salvato la vita”. E Nietzsche (scusate se è poco) ha sancito “La vita senza musica sarebbe un errore”. Appunto.
lunedì 15 ottobre 2007
Una nuova stagione? Speriamo!
domenica 14 ottobre 2007
Ricevo Spesso Messaggi Speciali
sabato 13 ottobre 2007
The Procrastinator
venerdì 12 ottobre 2007
Il nuovo disco di Polly
giovedì 11 ottobre 2007
Francolino va in città
mercoledì 10 ottobre 2007
Non ci vado in pensione, io
martedì 9 ottobre 2007
Aria viziata
domenica 7 ottobre 2007
Manifesto della Bellezza
Noi sereni e semplici o cupi ed acidi, noi puri e candidi o un po' colpevoli per voglie che ardono: noi cerchiamo la bellezza ovunque. E noi compresi e amabili o offesi e succubi di demoni e lupi, noi forti ed abili o spenti all'angolo: noi cerchiamo la bellezza ovunque. E passiamo spesso il tempo così, senza utilità (quella che piace a voi), senza utilità (perché non serve a noi).
(Marlene Kuntz, Bellezza, da Bianco Sporco, 2005)
sabato 6 ottobre 2007
Il film su Ian Curtis
Sta per arrivare. Non vedo l'ora. Ho consumato quei dischi, ho vissuto quelle parole. Ne riparleremo.
Fermarsi, respirare, sentire
Pixies -Monkey Gone to heaven on Letterman
Ecco perchè il Letterman Show è una specie di droga. I Pixies, porco cane! Frank Black sta per esplodere, sembra David Thomas dei Pere Ubu. Dedicato a Arimondi. E ai mitici Pilgrims di Genova (tribute band dei Piies, ebbene sì).
venerdì 5 ottobre 2007
Daniele Luttazzi
Stasera sono andato a vedere Daniele Luttazzi dal vivo. Un grande, per me meglio di Grillo. Non sto a citarvi delle battute, era un fuoco d'artificio, una dietro l'altra, su sesso, religione, politica, morte (gli argomenti della Satira, secondo DL). Ce n'è stato per tutti: il Papa, Fazio, la Biribirignardi, Veltroni, tutti i paraculi (sua definizione) qualunquisti. Benigni compreso. Ridere fa un gran bene, soprattutto ragionando. Prossimamente su La7, vediamo cosa combina. Un mito. Mettere nei Preferiti www.danieleluttazzi.it , please.