sabato 26 aprile 2008

Dal black-out all'eclisse

Il precedente post, anche se per qualcuno era solo "una lista da nerd", mi ha causato un brutto black-out dentro. Sarà che mi ha costretto a un bilancio (quante e quali delle dieci cose sono presenti, realizzate, condivise, vere?), sarà che spesso mi succede di comunicare il contrario di quello che volevo dire (soprattutto alle persone a cui tengo di più), sarà che domani c'è il "giro di boa" della comunione+cresima di mio figlio (con pranzone-psicodramma di parenti, amici e vicini), sarà che sembra essere arrivata l'estate...insomma, mi sono "eclissato", con un bisogno di vuoto e silenzio, ma senza serenità, purtroppo. Come insegna Jodorowsky dal desiderio di espellere la sofferenza nascono la depressione, l'autodistruzione, l'abbattimento morale. Se lasciamo affondare la sofferenza nel nostro intimo essa diventa linfa di una nuova vita.
Sarà. Si vedrà.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh!Franco dovevi venire giovedì sera a spezia (la skaletta rock club) dove hanno suonato gli impareggiabili Millions of Dead Cops!Un concerto con i cazzi ed i controcazzi, uno spettacolo!Ti avrebbe senz'altro tirato sù il morale giusto per affrontare in tutta serenità lo psicodramma di comunione/cresima di quel povero figieu di Alessandro.Se poi ti fossi fermato a parlare con Dave Dictor ( il cantante )ti avrebbe senz'altro riconciliato con il mondo (...che persona splendida!! altro che i soliti 4 puzzoni che quando vendono 2 copie in più si credono Rockstar).

Anonimo ha detto...

MDC visti nel 1984 a Torino, Declino e Contrazione di spalla. Uno dei concerti più belli della mia vita. E John Wayne era un nazi! ;-) Grazie Quattro Cani!

listener-mgneros ha detto...

mica è strettamente necessario condividere..a volte è meglio dedicarsi all'esatto contrario...

leorso ha detto...

A volte si scava per cerare a volte si scava per uscire, nessuno ci obbliga a scavare, ma lo facciamo comunque.

Anonimo ha detto...

Come sarebbe a dire "Solo" una lista da nerd? Fare le liste è bellissimo, non puoi sopravvivere senza una decina di buone liste. Vuoi chiedermi le dieci liste che vale la pena scrivere? Libri letti, Paesi visitati, Maratone concluse, Migliori giocatori di, eccetera eccetera. Sono belle anche le liste delle cose da fare, la lista della spesa, le liste di invitati... smarcare le cose da una lista è l'unico rifugio di noi ansiosi

Anonimo ha detto...

Anche io adoro fare liste, elenchi, compilation e classifiche. Memore anche di "Alta fedeltà" di Hornby. Nonchè di quelle da spanciarsi di Dave Letterman (vedi http://www.cbs.com/latenight/lateshow/top_ten/).

listener-mgneros ha detto...

Le liste a volte marcano delineati confini, impediscono agli amorevoli confusionari di contaminarmi. Scrivere "io amo questo" o meglio ancora "io odio questo"...mi preserva da coloro che desiderano solo far perdere tempo alla mia misantropia, così dolcemente impegnata a crescere.
Quindi benvenuta "la lista"...e astenersi perditempo specie se ben intenzionati!