mercoledì 8 ottobre 2008

Antidoti ai veleni del mondo

Noto che da qualche tempo non commento le disgrazie e le brutture della società, a parte il post sulla Decrescita. Borse che crollano, gesti di razzismo violento, la scuola sotto attacco, e quant'altro. Beh, non sono un giornalista nè un attivista, e sinceramente per reazione all'attualità allarmante mi sto dedicando alle piccole cose belle della mia vita, in questo periodo soprattutto la musica (in seguito all'uscita del disco). Ieri ho passato una serata alla radio con Fritz e gli Urlatori alla sbarra (due leggende metropolitane, anzi rivierasche) che vi racconterò nei dettagli perchè resterà memorabile ed emblematica.
Certo che leggo il giornale, mi tengo informato, mi guardo attorno (oltre che dentro), e il panorama è sconfortante. Ma non mi do al catastrofismo, nè mi faccio deprimere/opprimere più di tanto, pur rimanendo scettico, disilluso e fondamentalmente pessimista. In fondo poi mi basta poco per sorridere ancora: Garbo che mi lascia un commento sul myspace, Fritz che si porta da ascoltare in macchina "Strength through Oi", una radio che trasmette i Real Kids sulla passeggiata di Varazze, una risata di mia moglie, il pensiero che vado qualche giorno a Londra, gli Stiff Little Fingers allo Zapata. Vi sembra poco?! A me no.

7 commenti:

silvano ha detto...

E' molto. Non se sia tutto, per formazione ed ideali mi auguro di no, ma è veramente molto quello che hai ed è pure fondamentale.

Anonimo ha detto...

ciao Franco .
Abbiamo trascorso una bella e sempice serata facendo le cose che amiamo .
Oggi ho affrontato il lavoro e tutto il resto un po' piu' sereno .
Consiglio a tutti i lettori del tuo blog di seguire i programmi radiofonici di questi due ragazzi ( urlatori alla sbarra ) .
a presto
fritz

andrea sessarego ha detto...

Direi di cominciare la conta: quanti siamo per il concerto degli Stiff Little Fingers?

Parola di verifica:
fzfmxru
francozaio/radio/johndoeexenecervenka/...ehm,l'inizio dei ruts dc?

Anonimo ha detto...

comunicazione di servizio :
franco mandami il numero di telefono dei ragazzi che per il prossimo martedì gli avrei organizzato un incontro con max degli "spasmo " .
Te li ricordi ?
hc anni 80 made in spezia .
ciao
fritz

Anonimo ha detto...

"Più profonda è la notte, più vicina è l'alba".
Questa molto incoraggiante frase di Nichiren Daishonin mi aiuta, ogni volta che è necessario, a dirigere il pensiero al positivo o, meno banalmente, a indirizzare tutto il mio essere alla creazione di valore.
Ce la faremo ad uscire da questo buio. Ne sono certo.
Arriveremo a non essere più governati da anziani plastificati che nel delirio di perpetua giovinezza portano il paese alla recessione solo per rivivere i loro bei tempi che furono, col solo risultato di seppellire le generazioni future nei debiti, nell'illegalità e nella menzogna. Mi fermo, mi fermo!
Ciao.

Anonimo ha detto...

Andrea Perso, ma cosa scrivi che non capisco? Sono di Lu Monferrato, abbi pazienza :0)

andrea sessarego ha detto...

E' semplice...secondo la mia mente malata;)
La parola di verifica per postare il commento era: fzfmxru, parola che sembra composta da fz(franco zaio)+fm(radio, calzante vista la tua esperienza qui sopra)+x(gli x)+...vabbè alla fine l'ho tirata un pò via, non mi veniva in mente niente di sensato (!)
Tutto chiaro, mò?

P.S. e stavolta la parola di verifica è: sizensrf. Dunque...