Cosa ho pensato, fatto, visto, sentito, messaggi nella bottiglia, notizie, curiosità, cose inutili e necessarie, il mio piccolo mondo antico, dal 2005 al 2022. E soprattutto tanta musica, come colonna sonora ma anche come espressione di ciò che non sapevo, non volevo e soprattutto non potevo scrivere.
Dal 2023 mi trovate su Facebook (sono un boomer!) come FRANCESCO ZAIO.
lunedì 6 ottobre 2008
da QUINTO POTERE (1976!)
Ma allora niente è cambiato, niente è migliorato?! Ohi ohi ohi. Grazie ad Andrea Perso, sperando che si ritrovi. Come tutti quelli a cui questo filmato da "certe emozioni".
Il titolo americano era Network, e lo trovo ancora più inquietante ora come ora. P.Finch ha vinto l'oscar, anche la F.Dunaway. Il morandini naturalmente lo stronca. Definindolo film brutto e isterico. Ma il morandini ha tutti i difetti e i vizi delle bibbie! Per me resta un capolavoro, sofferente, e una profonda elegia della sconfitta di fronte alle strumentalizzazioni del potere.
Peccato che Finch abbia vinto l'Oscar da morto. Il Mereghetti (edizione 98) gli dava due stellette e mezza "appassionato e rozzo pamphlet contro la televisione" (...) "ne risulta un film appassionato e rude, impietoso e a tratti sensazionalistico come la tv che condanna". Nonostante l'appassionato aggettivo 2 volte,il giudizio è positivo. Grazie Franco per aver girato il post alla tua platea più vasta. Ma mi sa che rilancio con un'altra clip :) L'importante è la diffusione dell'Arte. Il Perso
Mi sa che in qualcosa si copiano le due "bibbie": "Un brutto, isterico, iroso film contro la televisione che bisogna vedere. In arte, come nelle altre forme di comunicazione, l'ira è cattiva consigliera perché induce a combattere il nemico con le sue stesse armi. Network ha quasi tutti i difetti che pretende di denunciare" ma il merenghetti è più mite.
3 commenti:
Il titolo americano era Network, e lo trovo ancora più inquietante ora come ora. P.Finch ha vinto l'oscar, anche la F.Dunaway. Il morandini naturalmente lo stronca.
Definindolo film brutto e isterico.
Ma il morandini ha tutti i difetti e i vizi delle bibbie!
Per me resta un capolavoro, sofferente, e una profonda elegia della sconfitta di fronte alle strumentalizzazioni del potere.
Peccato che Finch abbia vinto l'Oscar da morto. Il Mereghetti (edizione 98) gli dava due stellette e mezza "appassionato e rozzo pamphlet contro la televisione" (...) "ne risulta un film appassionato e rude, impietoso e a tratti sensazionalistico come la tv che condanna". Nonostante l'appassionato aggettivo 2 volte,il giudizio è positivo.
Grazie Franco per aver girato il post alla tua platea più vasta. Ma mi sa che rilancio con un'altra clip :) L'importante è la diffusione dell'Arte.
Il Perso
Mi sa che in qualcosa si copiano le due "bibbie":
"Un brutto, isterico, iroso film contro la televisione che bisogna vedere. In arte, come nelle altre forme di comunicazione, l'ira è cattiva consigliera perché induce a combattere il nemico con le sue stesse armi. Network ha quasi tutti i difetti che pretende di denunciare" ma il merenghetti è più mite.
Posta un commento