giovedì 31 dicembre 2009

Memorabilia 2009


L'anno scorso scrivevo: Gli oroscopi dicono che il 2009 sarà per me l'anno del Cambiamento: non dicono se in meglio, però, stronzetti. Comunque è già un buon auspicio, il pensiero di poter cambiare, rinnovarsi, ripartire, ricominciare. Vedremo. Spero (ma non ci scommetto) che sarà un anno migliore. E in effetti è stato per me un anno di cambiamento, mutazione, rinnovamento, transizione, sfide. Un anno particolarmente difficile, quindi, anche se si cambia sempre per migliorare (potrebbe essere lo slogan dell'anno), per cui ci si mette in gioco (o nei guai) con una prospettiva, anche se con un discreto margine di sfida e rischio. Ma se no si resta nelle sabbie mobili. Oh insomma, quante metafore per dire che ho cambiato azienda e lavoro a 45 anni, dopo 15 anni nella stessa! Questo passaggio però mi ha in-segnato molto anche in campo umano e privato, e a volte il necessario entusiasmo è stato depresso da stanchezze e sconforti. Il bilancio del passaggio è però per ora molto positivo, per cui brindo al mio coraggio (e a quelli, in primis i famigliari, che mi hanno supportato da aprile a oggi). Raggiunti 27 dei miei obiettivi-propositi di inizio anno (grandi e piccoli) su 56, un ottimo risultato considerato che il nuovo lavoro ha assorbito gran parte delle mie energie. E ora le top ten, in ordine più che altro casuale, quando non cronologico.

Magic moments
Dimissioni e assunzione
I miei concerti (Lucrezia e Clash)
La settimana bianca a Pejo
Ale campione regionale
La pagella di Matteo
Al mare in Liguria
La Sardegna
Venezia
Abbracciare Bob Mould
Le serate fuori con Luana (Tori Amos e Afterhours)
Gli amici (averli e sentirli)

Bad moments
Malinconiche nostalgie e futuri anteriori
Non apprezzare/accontentarsi
Le incomprensioni, le scenate e i musi
La malattia di P.
Non andare alla riunione del liceo
Stanchezze, solitudini e sconforti
Mio figlio adolescente polemico e scontroso
Il ghiaccio di dicembre
Le sere d'estate da solo in città
La casa mai a posto

Musica
Pochissimi dischi acquistati, pochissimo stereo e iPod e molto youtube, myspace e radio (Virgin).
Classifica degli ascolti:
Bob Mould (anche Sugar e Husker Du), tutto
The Clash, tutto
Afterhours, tutto
il reggae soprattutto in versione dub
Nick Drake, tutto
Giorgio Gaber, tutto
PJ Harvey, tutto
Kraftwerk, tutto
Billy Bragg, tutto
Green Day, 21st century breakdown

Libri
Ho perso il conto. Da quando lavoro al Libraccio li trovo a metà prezzo se non a pochi euro, quindi è un flusso continuo. Quelli che mi sono più piaciuti sono stati (in ordine cronologico):
Castaldo, Il buio il fuoco il desiderio
Carver, Principianti
Perec, Un uomo che dorme
Salvo, L'ubicazione del bene
Roth, Patrimonio
Zoja, La morte del prossimo
Tabucchi, Il tempo invecchia in fretta
Luttazzi, La guerra civile fredda
e ovviamente (ci sto lavorando con le mie musiche)
Pozzi, Parole
Dickinson, Silenzi

Cinema
Sempre meno film visti, una trentina: l'anno scorso 40. Cause: la stanchezza post-lavoro e i figli che vanno a letto sempre più tardi.
Quelli che mi sono più piaciuti:
Gran Torino
Il mio amico Eric
Irina Palm
Questione di cuore
Across the universe
Up
Planet 51
The millionaire
Pleasantville
L'attimo fuggente

Alla TV
Letterman
Desperate housewives
SOS Tata
Glob l'osceno del villaggio
Little Britain
MTV Brand new
Current
Cult
il TG3 di mezzanotte
la Samp

Reparto alimentari
Il ristorante Baldin
I panini del Gallese
Il gelato del Paperino
Tutto quello che fa in casa mia moglie
Il polpettone di mia suocera
La pasta al forno di mia madre
La Red Bull
I pansoti da Settembrin
Il mirto ghiacciato
Gli aperitivi con Andy

Il 2010 vorrei che fosse, dopo il cambiamento del 2009, l'anno del consolidamento e del raggiungimento di un discreto livello di serenità (e così dice anche il mio oroscopo, per quanto non ci creda). Ne riparliamo fra un anno.
Buon anno a tutti voi che mi leggete, anche senza lasciare commenti. Un anno dopo, siete sempre in media di un centinaio di persone al giorno. E vi sono un po' affezionato, a modo mio.

3 commenti:

Euterpe ha detto...

I miei migliori auguri per un 2010 come dici tu di consolidamento!

Leandro Giovannini ha detto...

Auguri a te e ai tuoi cari. Ciao

Maurizio Pratelli ha detto...

un bel riassunto! buon 2010