giovedì 15 novembre 2007

Sono già passati 30 anni ma...


E' uscito un libro che farà la gioia di molti miei amici (Fritz, su tutti, Arimondi, Husker, Stefano Gilardino, Putro...), un libro di cui ci sognamo l'uscita da quasi 30 anni. Come bene recita la scheda editoriale:"Per gli studiosi il solo, vero punk rock è quello delle origini: la musica aspra, scandalosa, selvaggia che sbocciò più o meno intorno al 1976 e imperversò fino al 1978, anno in cui la sua iniziale, irruente genuinità si stemperò in posa, maniera, business. Dedicato proprio a quella prima, indimenticabile generazione, questo volume racconta il manifestarsi del punk in tutto il mondo affrontando singolarmente ogni scena nazionale, regionale o cittadina: da New York a Londra, da Manchester alla California, dall'Ohio a Detroit, dall'Australia alla Francia alla Scandinavia, fino alla timida ma baldanzosa scena italiana. Una straordinaria guida storica, con oltre 1000 band citate, migliaia di singoli e album, un juke box di brani fondamentali imperdibili e un mostruoso apparato iconografico per la gioia dei semplici curiosi e dei più depravati collezionisti." Personalmente ritengo che l'irruente genuinità si sia palesata anche dopo il 1978, almeno fino al 1981. Comunque: un libro impressionante, per certi versi commovente. Where have all the boot boys gone?

6 commenti:

leorso ha detto...

Tu continua a mettermi i libri da parte, che appena posso passo a prenderli.

Anonimo ha detto...

Ho visto il libro a Roma:fico!

Mik

darkste ha detto...

Sbavo dalla voglia di comprarmelo... sebbene sia di mio interesse più la scena post punk and wave... ma la cultura punk é sempre cultura... per una che in quegli anni non era nemmeno nei pensieri di mamma e papà....
imparo un sacco di cose da questo blog! :)

Andrea Sessarego ha detto...

Un altro libro sul punk? Quanti ne sono usciti negli ultimi tre anni? Però è scritto da uno che ne sa (come anche Marco Philopat), anche se il mio contatto a Roma mi dice che ultimamente F.G. è "scoppiato". E le foto non sono niente male.

Anonimo ha detto...

Per Darkste: il TUO libro allora è "Post punk 1978-1984" di Simon Reynolds, ed. ISBN. Costa 35 euro ma li vale tutti.
Il vostro libraio di fiducia :-)

darkste ha detto...

corro domani in pausa pranzo :)