domenica 2 marzo 2008

Dormo poco: sogno troppo


Dormo pochissimo, da alcuni giorni. Tanti pensieri, fantabiografie, fantasie, futuri, sogni, ricordi, speranze. C'è un silenzio, di notte. Come se la città trattenesse il respiro. Come se gli orologi fossero tutti fermi. Come in una enorme attesa.

"No, non muovetevi
c’è un’aria stranamente tesa
c’è un gran bisogno di silenzio
siamo come in attesa.
No, non parlatemi
bisognerebbe ritrovare le giuste solitudini
stare in silenzio ad ascoltare.
L’attesa è una suspense elementare
è un antico idioma che non sai decifrare
è un’irrequietezza misteriosa e anonima
è una curiosità dell’anima.
E l’uomo in quelle ore guarda fisso il suo tempo
un tempo immune da avventure o da speciale sgomento.
No, non muovetevi, c’è un’aria stranamente tesa
e un gran bisogno di silenzio
siamo come in attesa.
Perché da sempre l’attesa è il destino di chi osserva il mondo
con la curiosa sensazione di aver toccato il fondo.
Senza sapere se sarà il momento della sua fine o di un neo-rinascimento.
Non disturbatemi, sono attirato da un brusio
che non riesco a penetrare, non è ancora mio.
Perché in fondo anche il mondo nascente è un po’ artista
predicatore e mercante e pensatore e automobilista.
E l’uomo qualunquista guarda anche lui il presente
un po’ stupito di non aver capito niente.
L’attesa è il risultato, il retroscena
di questa nostra vita troppo piena,
è un andar via di cose dove al loro posto c’è rimasto il vuoto.
Un senso quieto e religioso in cui ti viene da pensare,
e lo confesso ci ho pensato anch’io,
al gusto della morte e dell’oblio.
No, non muovetevi
c’è un’aria stranamente tesa
e un gran bisogno di silenzio
siamo tutti in attesa."
Giorgio Gaber

Queste parole le ho già postate, vero? Una volta all'anno, da tre anni a questa parte. Una ricorrente Sagra dell'inquietudine. Poi passa. Aspetto sempre Godot :-)


9 commenti:

Anonimo ha detto...

ehi....mi piace molto il tuo blog, il tuo modo di pensare di vivere. Anche io dormo poco...
ciao

Anne ha detto...

Ero proprio qui che anch'io postavo e ho detto, adesso spio Franco, ma...stavi postando anche tu! Cmq anch'io ho dormito pochissimo nell'ultima settimana, ho due occhiaie coperte abilmente da intonacate di correttore. Io penso che l'insonnia sia dovuta quest'aria calda di falsa primavera, accidenti...continuo fiduciosa ad aspettare le rondini. Come vedi non sei l'unico a sognare!

Anonimo ha detto...

Invece qui si attende la neve.
Qui i vecchi dicono
"non il gelo, per ultima c'è sempre la neve".

leorso ha detto...

"Il tempo corre
come un'insetto
su e giù per i muri..."

Ah i sogni, credo che il giorno che non riuscirò più a sognare o sarò morto o sarò finalmente riuscito a vivere un sogno.

Anonimo ha detto...

I cant get to sleep
I think about the implications
Of diving in too deep
And possibly the complications

Especially at night
I worry over situations
I know will be alright
Perahaps its just my imagination

Day after day it reappears
Night after night my heartbeat, shows the fear
Ghosts appear and fade away...

Andrea

Anonimo ha detto...

Bella, ma non mi ricordo di chi è?!

Anonimo ha detto...

Overkill - Man at work

Andrea

Anonimo ha detto...

ooops...
MEN at work

Andrea

leorso ha detto...

Grande Andrea