domenica 16 marzo 2008

Onora il padre


Ieri sera ho visto questo film: impressionante, tragico e bellissimo. Certo che a giudicare dal cinema e dalla letteratura la società americana è proprio allo sfascio. Il vero Dio è il denaro e il piacere che ne deriva, tutti gli altri valori (amore, famiglia, amicizia, legalità, diritti, altruismo, bellezza) sono sacrificati e soppressi. Si capisce anche perchè ci sia laggiù questo fiorire di fondamentalisti e integralisti, sono una reazione (eccessiva e malata anch'essa) a questo sfascio morale. E dalle nostre parti? Siamo anche noi su quella strada, ma in maniera più caciarona e buonista, meno esasperata e feroce, forse. Ma sempre su quella strada siamo. Catastrofista, apocalittico, sconsolato, amareggiato, stanco, deluso? Ma no, non preoccupatevi. Sullo stereo ho Amen dei Baustelle. "Il ricordo, si sa, trasfigura la realtà. La verità se ne sta sulle stelle più lontane. Ci rimane una città, un lavoro sempre uguale, una canzone che fa da sottofondo all'Indecifrabile (L'aeroplano)". Buona domenica, buon divertimento.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

ho notato una cosa negli americani: è facile conoscerli, sono gentili...ma è difficilissimo legare davvero con qualcuno: sono superficiali (e lo si vede anche dai programmi tv...che noi stiamo tristemente copiando)e molto formali. Apparentemente perfetti,educati, rispettosi delle regole...ma dietro tutto questo forse si nasconde un vuoto.Onestamente..per ora preferisco ancora gli italiani "caciaroni"!Siamo ottimisti!
Chiara

Anonimo ha detto...

E se lo dice la mia cugggina ammerigana siamo a posto!

Arimondi ha detto...

Però loro almeno hannno "un investigatore che gli traduce l'anima" ("Colombo" da Amen, Baustelle).
Noi neppure quello, o al massimo paparazingher.

Anonimo ha detto...

Sarà u luogo comune, ma i pochi americani che ho conosciuto erano dei bambinoni, simpatici, efficienti, ma un po' babbucchioni e tendenti all'ignoranza orgogliosa.

Anonimo ha detto...

beh...in un certo senso sono così...e poi quando vedi che vanno a buttare la spazzatura con il loro SUV mettendola sul cofano per non fare 200 m a piedi..beh..no comment. Però qualcuno in gamba c'è anche qui, e il prof che mi ne è la prova..ma..ha origini italiane ed ha girato il mondo, italia compresa...insomma...alla fine siamo sempre in mezzo, nel bene e nel male!
Chiara
ps vedrò presto il film, qui sta x uscire in dvd..sono curiosa!

Anonimo ha detto...

Le persone in gamba ci sono dovunque. E se mi guardo in giro non vedo grosse differenze con il luogo conune dell'americano doc. Molto spesso si fa l'errore di sovrapporre gli americani con il loro governo (tra poco lo psiconano vincerà le elezioni in Italia, cosa dovrebbe pensare di noi un australiano o un russo?).
Se guardo i libri che leggo, la musica che ascolto, gli strumenti che suono, mi accorgo che molti di questi sono USA. La politica fa questo, perdere di vista il singolo a favore di concetti generali, scegliendo di volta in volta il "nemico" da combattere, sparando nel mucchio. Questo va bene per i soldati (se devo sganciare una bomba atomica su una città DEVO essere convinto che il popolo X sia da cancellare da 0 a 90 anni), ma dalle persone, dai singoli, dagli intellettuali (vedi Fiera del libro Torino 2008, ad esempio), ci si aspetterebbe un atteggiamento più intelligente.
Un'altra cosa, anche se é off-topic. I media hanno dato molto risalto alle violenze contro i manifestanti in Tibet e molti esponenti politici hanno protestato e proposto azioni di vatio tipo contro il governo cinese. Giusto, peccato che le scene che ho visto mi hanno rimbalzato immediatamente a quanto é successo qui a Genova per il G8.

Andrea

Anonimo ha detto...

Bel post e bei commenti. Avere il tempo per interagire sarebbe bello. Ma sono incasinatissimo nei tempi, sembro quasi un milanese ah ah ah. Un saluto a tutti, comunque!!

Anonimo ha detto...

Maccome, Man of Roma, scrivi certi post kmetrici! :-)
@Andrea: la tua lucida saggezza mi inquieta. Quando andiamo a fare un bel giropizza col CAPO dell'AMT e dei caccalli?
@Arimondi e Andrea: qualcuno vi ha fatto auguri e regali per la festa del papà? Sono incazzatissimo. Padri sotovalutati unitevi!

Anonimo ha detto...

Per la festa del papà non mi ha considerato nessuno.

Andrea