domenica 13 luglio 2008

La "nostalgie du dimanche"

La coscienza dell'illibertà dell'intera esistenza, a cui la pressione dell'esigenza del guadagno, e cioè l'illibertà stessa, non consente di emergere, affiora soltanto nell'intermezzo della libertà. La "nostalgie du dimanche" non è il rimpianto della settimana lavorativa, ma la nostalgia di uno stato emancipato da questa necessità; la domenica lascia insoddisfatti, non perchè è il giorno di festa, ma perchè la sua promessa si presenta immediatamente come incompiuta; ogni domenica è troppo poco domenica. Chi sente il tempo trascorrere lento e tormentoso, attende invano, deluso dalla possibilità perduta, che domani già ricominci l'ieri (da Minima moralia di T.W Adorno, ed. Einaudi 1954).

Buona domenica a voi. Io oggi lavoro, quindi non ho di questi problemi :-(

15 commenti:

silvano ha detto...

E' giunto il momento storico di rimettere in discussione Adorno. Io non lavoro domenica e non ho nostalgia, tu lavori e sei felice?
ciao Franco, bel post ironico.
silvano. ;-D

listener-mgneros ha detto...

parafrasando
sunday fuckin' sunday

leorso ha detto...

Mi mancano le domeniche di quando ero bambino:
I programmi radiofonici della Rai.
Il profumo di cibo.
Mio nonno materno che arrivava in casa con il pacchettino delle paste.
Una famiglia che sorrideva e in salute.
Il gioco.
Un grande giardino in cui rifugiarsi e sognare.
Andare ogni tanto alla partita con mio padre.
Aver già fatto i compiti.
Essere felice.
Sono stato un bambino fortunato. non c'era molto, ma era molto per me.

silvano ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
silvano ha detto...

@wilson, listener, franco, me, tutti:
manca anche a me, era così come racconti, siamo cresciuti così.

...Sembra quand'ero all'oratorio, con tanto sole, tanti anni fa.
Quelle domeniche da solo in un cortile, a passeggiar,
ora mi annoio più di allora, neanche un prete per chiacchierar...

Che nostalgia.

listener-mgneros ha detto...

A me non mancano, non sono cresciuto così...in più Celentano mi fa cagare anche quando canta paolo conte

Anonimo ha detto...

io sposterei la domenica di lunedì..

silvano ha detto...

Nemmeno a me piace Celentano, ma Paolo Conte sì.

Anonimo ha detto...

Bravo Silvano che hai colto l'ironia. Avevo già scritto uno di quei post che mi inguaiano sul lavoro, poi ho lasciato spazio all'ottimo Adorno e all'ironia. No, non sono per niente felice. Ma leggere i vostri commenti mi solleva un po'. Ho dei ricordi domenicali terribbili fra i 14 e i 18 anni: noia e solitudine, dischi dischi e cassette. Prima dei 14 invece ero come Wilson. Dai 18 in poi: dormita post-rockenroll nait, lasagne di mamma, dormita tutto il pomeriggio a meno di appuntamento galante. La sera pub. Un secolo fa.

Anonimo ha detto...

Wilson direbbe: la vita a volte è rock'n'roll, a volte blues :-) La mia adesso è DUB :-/

Andrea Sessarego ha detto...

Sarà che la domenica è strana, la carichiamo di aspettative e poi non è mai come la speriamo...ma ho un deja-vu. Non avevi già mandato un post simile, o sono io che a volte perdo la cognizione del tempo e anticipo le mosse? E' il tuo penultimo commento che mi manda fuori fase...

Deeply-Confused-But-With-My-Two-Feet-On-The-Ground (maybe) Andy

Anonimo ha detto...

Andy, sei inquietante: la mia memoria storica! In effetti mettendo "domenica" in Cerca nel blog è uscito questo post del primo aprile scorso: http://zaio.blogspot.com/2008/04/i-dont-like-sundays.html
in cui scrivevo le stesse identiche cose del penultimo commento. Sono ufficilmente rinco, o forse ripeto (inutilmente) sempre le stesse cose. Scusate tutti. Tra l'altro repetita non iuvant, evidentemente.

Anonimo ha detto...

Tell me why
I don't like Mondays
I want to shoot
The whole day down

Andrea

mirko72 ha detto...

Mi sono talmente abituato a lavorare di domenica che non mi pesa neanche più...

Mik

Anonimo ha detto...

la domenica ha senso soltanto in provincia, in città è una presa in giro. Fosse per me farei della domenica il sabato, ovvero il sabato dovrebbe essere giorno di riposo e domenica giorno di spese, giretti, etc...ad ogni modo - condivido ogni virgola di Adorno - .