giovedì 24 gennaio 2008

I hate Led Zeppelin


In questi giorni sul lavoro un mio collega ha messo in ascolto la doppia antologia dei Led Zeppelin, uscita in occasione dell'acclamata (non da me) reunion. Beh, devo dirlo, insieme agli Screeching Weasel : li detesto, mi fanno schifo! Salvo solo il drumming selvaggio di Bonham, per il resto: canzoni lunghe e noiose, voce e pose insopportabili. Riassumono anche esteticamente la ragione per cui da ragazzino mi entusiasmai per la rozza semplicità di Ramones, Clash e Pistols. Dinosauri di cartapecora, brutti, autoindulgenti e presuntuosi. Pessimi. Da NON recuperare nè rimpiangere. Come i Rolling Stones dopo Brian Jones, i Guns'n'roses, i Motley Crue, Vasco Rossi.
IN MINIERA!

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Zaio...ma va a cagher!
E sai anche a me che musica piace.
Posso condividere il discorso per i Guns, (ma è solo antipatia) o Vasco, (questione di gusti).
Secondo me stai facendo rivoltare Strummer nella tomba, cosa pensi che ascoltassero loro nei primissimi anni 70, gli Oasis?

Si parla di Strummer...

"Joe non ama molto la vita della scuola e cerca di evadere da essa ascoltando musica (con i suoi compagni di camera ascoltava sempre i Beatles, Rolling Stones e Who). Fu proprio a scuola che incominciò ad amare la musica, ma non si interessò mai a suonarla (credeva infatti che fosse un talento dato solo a persone divine come Pete Townshend degli Who, uno dei suoi compositori preferiti)."

Wikipedia

Testun!

Wilson

Anonimo ha detto...

E allora? Mica parla dei Led Zeppelin? Gli Who sono un'altra cosa (almeno fino a Tommy). Lo sapevo che questo post avrebbe scaldato gli animi rockettari :)

Anonimo ha detto...

Robert Plant is a slimy fuck
John Bonham man, he really sucked
Those greedy fuckers, those phoney shits
They made their money off idiots
I hate Led Zeppelin (x2)
12 dollar concerts were all the rage
They bought cocaine for Jimmy Page
"Stairway to Heaven" makes me see red
Bonzo's buried, only three more left
I hate Led Zeppelin (x2)

husker diego

Anonimo ha detto...

Appoggio Zaio. Noia mortale. la celebrazione dell'assolo fine a se stesso mi fa cacare.
Odio anche i Dream Theatre.

listener-mgneros ha detto...

a me piacciono e sono sempre piaciuti...ma piace anche il fatto che ogni tanto Ciccio-Zaio sia meno Ciccio e più Zaio... e che sia un po più polemico...
;o)

Anonimo ha detto...

I guns e i Motley non si toccano! Mavaccagare!

Anonimo ha detto...

Non mi piace la teatralità dei gruppi di questo tipo, non mi piace il modo di cantare (molto meglio da solo, qualche anno dopo, guardatevi "Big log" su youtube), non mi piace il modo di vestirsi, ma tanto di cappello lo stesso (e comunque sono figli della propria era). Page ha suonato tutto il primo disco con la Telecaster oltre all'assolo di Starway to heaven e tante altre, e la Tele non é esattamente una chitarra "facile" per un certo tipo di rock. Preferisco più spontanteità e meno tecnica. Di solito ascolto quello che suono e viceversa e sono tutti gruppi o solisti molto distanti dallo stereotipo grottesco di "Dei del Rock" di queste band (NON GLI STONES) ereditato più tardi da metallari e dintorni, così come sono lontano dai rapper o dagli impasticcati da rave ecc...

Andrea

Anonimo ha detto...

Bha, per me la musica è un'argomento troppo importante e personale per starci a rattellare sopra.
Avete ragione tutti, scusate.

Wilson

Andrea Sessarego ha detto...

No, stavolta non sono d'accordo con te, ma rispetto la tua opinione. I Led Zep mi hanno accompagnato in tutta la giovinezza grazie a mio fratello e li ho anche visti in concerto a Zurigo poco prima della morte di Bonzo. Il suo drumming è inconfondibile proprio a livello di suono, ma anch'io non ho mai sopportato le interminabili versioni live di "Moby Dick". E ci sono anche canzoni di una semplicità estrema, come "Tangerine", "Hey Hey What Can I Do","Thank You" (che Tori Amos ha coverizzato splendidamente solo voce e piano). Fai uno sforzo e riascoltati i 2'27" di "Communication Breakdown" (1968), non sarà punk ma ci va molto vicino...
E non puoi ignorare gli Stones di Mick Taylor, da "Let it Bleed" a "It's Only Rock'n'Roll" è una sfilza di album incredibili.

Anonimo ha detto...

Ragazzi, per una volta che non sono buonista!...Gli Stones che disprezzo sono quelli attuali, o meglio quelli dopo Miss you. Anche io adoro gli Stones di Mick Taylor: basterebbero Angie e Wild horses, scherziamo! Ma dagli anni 80 sono diventati una macchietta. Simpatica, ma macchietta.

Arimondi ha detto...

Tra le cose a me note dei Led Zeppelin, ciò che più mi colpisce sono i due concerti del doppio DVD omonimo del 2003. Il primo è del 1970 alla Royal Albert Hall. Loro sono magnifici, belli, giovani, affondano le radici nel rock blues più puro e hanno una carica esplosiva. Insomma hanno il mondo in mano.
Tre anni dopo, al Madison Square Garden, sono già un altro gruppo. Sono i Led Zeppelin più celebrati dall'iconografia rock, ma appaiono già imbolsiti, gonfi dell'eroina, malattia di quegli e di molti anni successivi. Professionisti sì, ma freddamente già ingoiati dallo show business (Lester Bangs già li distruggerà).

Per quanto mi riguarda, Physical Graffiti ("The Rover" e "Kashmir" in particolare, ma anche la lunghissima e isterica "In My Time of Dying") del '75 fu la mia sana preparazione al Punk. Certo erano lunghi, verbosi, spocchiosi, ma che carica...
Se proprio bisogna prendersela con qualcuno facciamolo con Gentle Giant, Yes, Rick Wakeman & C. Quelli sì che era roba unta che ammorbava la metà degli Anni Settanta.

Anonimo ha detto...

Arimondi è il mio musicologo preferito! Ho voluto scrivere un post di provocazione, ridicolizzare il progressive o il metal è come sparare sulla croce rossa, troppo facile. Anche se ci sarebbe da farsi delle grasse risate...

listener-mgneros ha detto...

ognuno alle sue crociate....
;o)

Franco Zaio ha detto...

Ognuno ha le sue croci ;o)

Anonimo ha detto...

fuck metal si diceva ai miei tempi, ma anche disco sucks (per non parlare del progressive).per me sono ancora dei capisaldi a parte rarissime eccezioni.
husker

listener-mgneros ha detto...

a me il metal non mi ha fatto nulla di male...anzi ci sono lati che mi incuriosiscono....e divertono...

Anonimo ha detto...

Led Zeppelin erano pessimi e ora sono pessimissimi! schifo schifo schifo.
però i motley crue a me son sempre piaciuti! Kickstart my heart :)
*Simo

Anonimo ha detto...

*Simo, prima o poi un salto da te lo faccio. Ciao!

Anonimo ha detto...

Io per prendere per il culo i miei amici dico che fanno skifo ma hanno fatto la storia del rock!!

Anonimo ha detto...

Hanno fatto anche ottime canzoni ma spesso le diluivano in noia. Zaio, odierai gli Screeching W. ma lo sai che avete una cosa in comune? Vai a sentirti la loro I Hate Led Zeppelin :-) Tra l'altro non oso immaginare cosa pensi dei Queers!

Anonimo ha detto...

Hanno fatto anche ottime canzoni ma spesso le diluivano in noia. Zaio, odierai gli Screeching W. ma lo sai che avete una cosa in comune? Vai a sentirti la loro I Hate Led Zeppelin :-) Tra l'altro non oso immaginare cosa pensi dei Queers!