mercoledì 12 dicembre 2007

Chiedi chi erano i Tupelo Twins


Ieri Wilson ha rispolverato questa foto: un tuffo al cuore. Penso che risalga a 17 anni fa. Che belli che eravamo. I TT erano un grande gruppo di cover che riuscivano a rendere rock'n'roll qualsiasi canzone. Nati inizialmente come tributo al Re del R'n'R, Elvis, nato a Tupelo (il suo gemello morì), i TT iniziarono a spaziare: Bo Diddley, Chuck Berry, Beatles, Stones, Animals, Doors, Hendrix, Dylan, Clash, U2, Soft Cell (Tainted love, ovvio)...il tutto nel nome del rock'n'roll, ossia energia, divertimento, casino, ma con stile. Pi al basso fretless, An alla Fender "Keith Richards", Ez alla Gibson "free jazz", At all'armonica a bocca (nonchè imbonitore e idolo delle folle, ogni volta) e FZ alla voce e batteria in piedi alla Stray Cats. Per un po' ci furono anche The Barba (chitarra) e l'Orco Infricciatore (basso). Fichissimi. Quaalude, Mister Do, Coccodrillo, Alassio, Loano...Ogni concerto si trasformava in una festa, a volte delirante: eravamo una vera party-band (feste di laurea degne di Animal house, travolgenti Louie Louie mixate a Vicious e Wild thing). Solo due pezzi originali: "One gin, three beers and my highway" e "Sunday morning blues" (che titoli eh), con cui vincemmo un concorso a Videomusic (!). Cosa rimane? Tanti bei ricordi, e il Rock'n'roll che, come direbbe Wilson, scorre ancora silenziosamente nel sangue e ci fa sentire vivi e migliori, alla faccia del colesterolo e dei fighetti che ci circondano. Dopo questo post pioveranno le richieste di reunion, ma non se ne farà niente: ogni cosa ha il suo tempo, le nostre vite sono molto cambiate e impegnate, e i TT resteranno una piccola leggenda metropolitana, per chi li ha visti e vissuti...and I feel so good and young, babe, I don't think I will get old...

19 commenti:

leorso ha detto...

TOO YOUNG TO DIE!
TOO OLD TO ROCK'N'ROLL?

Anonimo ha detto...

ho ancora qui davanti a me la cassettina...ebbene sì, questo gruppo è approdato anche a Torino.Ero ancora troppo giovane e musicalmente acerba,ma mi piaceva quella musica e l'ascoltavo: e poi mi ha fatto conoscere pezzi come "Love me two times" dei Doors...non per niente uno dei primi riff che ho voluto imparare alla chitarra!

Chiara, (la cugina vagabonda)

Anonimo ha detto...

AZZ....!ma che cosa andate a tirare fuori!? ah!che tempi!!Mi ricordo un vs concerto una vigilia di natale allo Psyco con un medley comprendente "love me tender / era il tempo delle rose" ballato da un tal personaggio ora opinionista ,scrittore ,DJ,VJ salumiere,ginecologo pediatra e pure un poco stronzo che dopo aver bevuto penso una birra corona si era messo a svalvolare come pochi.
Rischiai di dover attaccare al muro un tipo perchè questo ex amico
guardava con insistenza il fondoschiena della ragazza che si accompagnava al suddetto truzzo!
P.S.incredibile ma vero nei suoi ultimi anni di attività lo psyco era frequentato anche da truzzi ( non ho mai capito cosa ci facessero).
P.S.2 : Wilson ci vieni stasera da BOOK IN THE CASBAH alla presentazione di un libro sulle fanzine punk?

Franco Zaio ha detto...

Scusate se è poco: ho una "cugina vagabonda" che suona Love me two times dei Doors con la chitarra! Un mito! Quargnento rules ok!

Anonimo ha detto...

Sono senza parole...

Andrea

Anonimo ha detto...

X WILSON:

Tanto non mi si riconosce neanche...
Ricordo quella sessione di fotografie.
Mi ricordo, sì io mi ricordo.

Andrea

leorso ha detto...

Paolo mi dispiace, ma proprio non posso, sarò li con il cuore e non è poco. Sarebbe stata più indicata la presenza della Carla, era lei la vera Punk della famiglia, io ero più un Mod Ovesize (cazzo, già allora!)
Ups, ho detto "allora".
Sorry Franco

leorso ha detto...

Belin Andrea, ma se sei uguale, hai solo i ricci un pò meno vaporosi e qualche diottria in meno. No credimi, la vita ci cambia più dentro che fuori (quanta filosofia che tengo dentro today).

Anonimo ha detto...

In realtà più che cambiato direi (dis)adattato.

Andrea

Anonimo ha detto...

Belin che manica di bulicci!

Anonimo ha detto...

Ascolti solo Pagan Ambient vero?

Anonimo ha detto...

Altro che bulicci: mussa a chili!

Andrea Sessarego ha detto...

sorry i'm a bit drunk al momento, ma il secondo da sinistra è una Voce Atroce o così assomiglia?

leorso ha detto...

A parte che potrei anche essere buliccio come dici elegantemente tu,
ma perchè non ti firmi tesoro?

Franco Zaio ha detto...

Per Andrea: ho suonato con una ex Voce atroce, Luca pagnotta (ora nei Marti), ma in un'altra band che si chiamava Anticorpi (facevamo canzoni mie melodiche ma veloci e distorte, tipo Buffalo Tom, li conosci?). Quello che indichi tu non era una Voceatroce, e a quest'ora è su qualche aereo in giro per l'Europa...Bevi alla mia salute e alla sua, già che ci sei. Alla tua no, se no non berresti :-)
Per tutti: l'Anonimo secondo me è un mio collega black metal. Grotta e Parodi sono io che gli rispondoin codice.

Anonimo ha detto...

Mi avete sgamato subito... Un bacio a tutti, CARI!!!

MIk

Anonimo ha detto...

Ah, che nostalgia!
Eravate bellissimi e giovanissimi, ma non erano male neanche i sostenitori... Un saluto INCREDIBILE a tutti i TT e dintorni.

leorso ha detto...

Bentornato mitico rapper
post punk ho delle foto....

i me mine ha detto...

e invece... e invece... ;)