domenica 9 dicembre 2007

Distorsione sociale

Vincitori e perdenti, giro le pagine della mia vita. Siamo noi a supplicare e a scegliere, in tutte le battaglie e i conflitti. Non ho motivo di girare la testa e guardare da un’altra parte. Siamo buoni e cattivi, quale dei due sarò oggi? Ci sono santi e peccatori. La vita è un gioco d’azzardo e tu potresti perdere. Ci sono codardi ed eroi. Entrambi sanno come infrangere le regole. C’è chi ama e chi odia. I forti e i deboli avranno tutti il loro giorno. Siamo diavoli e angeli, che cosa sarò oggi?
Sei felice adesso di tutte le scelte che hai fatto? Ci sono momenti nella vita in cui sai che avresti dovuto rimanere? Farai dei compromessi per poi realizzare che il prezzo da pagare è troppo alto? Vincitori e perdenti, che cosa sarai tu oggi? C’è una luce e una parte oscura all’incrocio là dove ci incontreremo. Là ci sono profeti e stupidi. Le bugie e la verità saranno ai nostri piedi. Non ho ragione di girare la testa e guardare da un’altra parte. E’ paradiso e inferno qui, che cosa vivrò oggi? (Winners and losers, Social Distortion)

Mike Ness è una specie di eroe maledetto, un punk sopravvissuto all'autodistruzione che ha saputo far sua la tradizione country americana migliore (Johnny Cash e Hank Williams). Un grande personaggio e musicista che mi ha fatto conoscere ed apprezzare a fondo il mio amico Claudio, fan-collezionista assoluto ("Ci ho tutto!"). Non a caso è ammirato e citato da Springsteen, Neil Young, Mick Jagger...Se vi piace il rock'n'roll suonato da punk con malinconia dark-country andate subito alla scoperta dei Social! Il testo che ho tradotto forse suona retorico, un po' troppo amerikano (l'ossessione del dualismo e della vita come vittoria/sconfitta), ma vi assicuro che cantato da Michelino è molto credibile (ha avuto una vita lui...). E io? Which one will I be today?




3 commenti:

Anonimo ha detto...

gruppo totale, dischi bellissimi e che voce....!!!! quando li ho visti due anni fa ho coronato un sogno. concerto intenso, anche se purtoppo breve (maledetti festival estivi del caz|)
husker diego

Anonimo ha detto...

questi mi mancano.. chissà perchè quando trovo la parola SOCIAL nel nome di un gruppo mi giro dall'altra parte.

mirko72 ha detto...

Grandi Social! Piacciono anche ad un metallaro perso come me...
Mik