martedì 18 dicembre 2007

Più giovane di ieri

Due botte di autostima.
-Ieri sera in pizzeria con i compagni di classe di Matteino i genitori (si conoscevano tutti fin da ragazzi) ricordavano le loro peripezie e i loro imbarazzanti look da giovani. E io? "Tu sei sempre uguale", "Ma tu sei un papà alternativo". Erano complimenti (non sono invecchiato) o mi compativano (sono patetico ancora con basettoni+mosca e i Social Distortion in autoradio)?
-Rivista dopo tanti anni una tipa che mi spezzò il cuore nel 1986, causando il leggendario "macigno" e la scrittura di memorabili canzoni dei Lost come Tonight e Goodbye. Mamma mia, una vecchia marcia! Ok, ha tre figli, una gioventù spericolata a base di alcool-fumo-modificatori di coscienza, ma io sembro suo figlio, giuro. Così impara a lasciarmi nel culmine del mio amore.
Insomma, mi sto conservando discretamente, finchè non arriva la brizzolatura traditrice, o una frana improvvisa. Per ora cammino con apparente disinvoltura sulle sabbie mobili del tempo che passa.

23 commenti:

leorso ha detto...

Ma perchè hai così paura di invecchiare?
Lo sò, non è sempre piacevole,
ma è naturale.

Anonimo ha detto...

Figurati che a me vengono già le paranoie adesso. L'altro giorno una ragazzina (avrà avuto 15 anni) mi ha fermato per strada e mi ha chiesto se poteva presentarmi una sua amica.
Roba da arrossire (io).

Franco Zaio ha detto...

Non ho paura di invecchiare, anzi. Voglio solo invecchiare bene. Sto leggendo anche (giuro) "L'arte di invecchiare" di Schopenhauer :-))

Anonimo ha detto...

un simpatico cameriere americano, dopo avermi chiesto un documento per vedere se avevo l'età per ordinare vino, mi ha detto:"Ah, sembravi giovane"...ora,a 27 anni(tra pochi giorni 28)...lo devo davvero prendere per un complimento???
american idiot

Chiara

Anonimo ha detto...

Ho ricevuto commenti analoghi.
Se dentro ci si sente simili a 20 anni fà, é più facile che le persone ci percepiscano uguali e immutati (o quasi). Di quello che pensano gli altri, dei capelli o dell'abbigliamento o altro, non mi preoccupo minimamente. Certo per uno come Mick Jagger é tutto più semplice, ma in fondo, nel MIO mondo, SONO UNA ROCK-STAR !!!!!

listener-mgneros ha detto...

beh a me peter pan mi è sempre stato sul cazzo...

Anonimo ha detto...

Neanch'io ho paura di invecchiare, invece mi terrorizza il ridicolo di voler fare la ggiovane a tutti i costi... Sto cantando con un gruppo gospel in questo periodo, son tutti ragazzini, ho paura di fare la figura della zia :o(

Anonimo ha detto...

Listener, ma se l'altro giorno avevi i jeans scampanati e il chiodo! Suvvia!

Arimondi ha detto...

Mah. L'altra sera sono andato a cena dai genitori di un compagno di mio figlio, circa di dieci anni più vecchi di me. Vari altri ospiti loro coetanei.
Uno shock.Un ammasso di decrepiti e di rughe canyon-syle. Non una donna desiderabile.
E' iniziato l'inarrestabile rotolamento verso il baratro (stasera sono ottimista).

Andrea Sessarego ha detto...

"Younger Than Yesterday" (il miglior disco dei Byrds) è come mi sento io in questo momento: fisicamente sto benissimo, mi sento almeno 10 anni di meno rispetto ai 45 della carta d'identità. In più mi stanno capitando tante piccole cose piacevoli che assaporo con l'entusiasmo di un bambino; sto imparando a vedere il bicchiere mezzo pieno invece che mezzo vuoto (e come sai, ultimamente ho visto il bicchiere anche più di mezzo pieno, eh?). Quindi in questo momento non ho affatto paura di invecchiare. E tu sei sempre uguale come 10 anni fa, quando eri il commesso "alternativo".

Anonimo ha detto...

Più Dorian Gray che Peter Pan e comunque non soffro della sindrome alla quale hanno dato questo nome.
Per intenderci, non vado in giro vestito come 20 anni fa, ma se dovessi farlo non ci troverei niente di strano. In ogni caso in questo momento ho indosso un paio di Clark, dei pantaloni neri stretti, una giacca che sembra uscita da "Hard day's night", sciarpa scozzese e cappottino "With the Beatles". Solo la camicia e il maglione sono un pò più anonimi, ma qualche concessione al datore di lavoro la devo pur fare. Dal parrucchiere non ci vado da una ventina d'anni abbondante, me li taglio (poco) da solo. Tornando a Peter Pan non é un mio modello di riferimento (anche se mi é simpatico), lui vuole restare bambino, io ho altro da fare.

Andrea

listener-mgneros ha detto...

beh il chiodo non lo definirei esattamente un abigliamento moderno...e poi peter pan vestiva dolce e gabbana mi sembra...

leorso ha detto...

Ad ogni modo, Franco oggi sul blog info utili, e poi liberi tutti e che cazzo!

Anonimo ha detto...

Il chiodo ce l'ho anch'io da qualche parte, ma mettevo più spesso il cagnaro con camicia scozzese/giacca/jeans/Clark. Un bel pò di tempo fà stavo insieme a una mooolto impegnata nei centri (a)sociali. Uno dei suoi amici, anch'essi mooolto impegnati, mi squadra e mi dice (con disgusto) "Ma sei un MOD!!!!!".
Io gli rispondo che "mi piace vestirmi così, punto".
Un altro giorno indossavo il chiodo e uno dei suddetti amici mi squadra e mi dice "Ciao, allora sei un compagno anche tu!!!" Io gli rispondo secco: "Sono un ROCKER !!!"
Oppure quando a 15 anni avevo i capelli a caschetto e mi dicevano che erano alla "Babboleo" (e stavo ore e ore a tirare giù i pezzi dei Beatles con la mia Eko 12).
Questo per dire che non é una questione di età. Quindi se a 44 anni mi guardano talvolta come un esemplare raro di una specie in via d'estinzione, non me la prendo più di tanto. D'altronde io guardo LORO come un branco di gnu.

Andrea

Anonimo ha detto...

P.S. Ovviamente sul lavoro mi guardano (da 20 anni) con un misto di compassione e disgusto.

Andrea

listener-mgneros ha detto...

guarda che io metto il chiodo perchè mi piace vestirmi di pelle nera...l'unica etichetta che mi lascio applicare è quella del "fetish" per fortuna ancora apolitica...per il resto me strafotto

darkste ha detto...

uhm.
I 40enni e le 40enni sono una bella razza !

Sicuri di se', fascinosi.... te la mettono sotto la coda senza passare dal via e ritirare le 20.000lire... (monopoli rulez).

Io di anni ne ho sempre pochetti ma da Voi quarantenni giovanili e fighettoni e fascinosi ... vissuti nel mio periodo del cuore (anni 80) ci sto bene alla larga. Che poi magari c'avete la crisi e vi infognate con le ragazzine (tipo me).... gli fate perdere la testa e poi (GIUSTAMENTE) restate con le vs famiglie....

ahahahahha
altro che conservarsi discretamente FZ ... invecchia di corsa! E' un periodo stra critico !

;) (ovviamente dico tutto sorridendo... nessuna insinuazione!)

Anonimo ha detto...

Ho citato alcuni esempi di come si viene etichettati per l'aspetto esteriore, in età ed ambienti diversi, senza riferirmi a nessuno in particolare (tranne le persone degli aneddoti, ovviamente). Quindi Listener, la vediamo allo stesso modo. Diversamente il tuo commento su Peter Pan (postato imeddiatamente dopo il mio) mi é sembrato "genericamente offensivo".
Comunque no-problem, anche perché sennò Zaio mi va di nuovo in "Communication breakdown", chiude il blog, ed io non so più dove scrivere le mie cazzate.


Andrea

Anonimo ha detto...

No vi prego! VVogliatevi bbene.

Wilson

Doc ha detto...

cos'hai contro la brizzolatura traditrice? :-D
Ora vado a contare tutte le edizioni che ho di Younger Than Yesterday.
Doc

Arimondi ha detto...

Per la miseria. Darkste la callista di Londra ce l'ha cantate di santa ragione.

Però mi sembri molto sicura... Occhio a non stare troppo alla larga da troppe cose (come feci io). :-) Anche perché mi sembra tu sappia discretamente cosa ti fa bene.

But no plastic surgery, please :-)

Anonimo ha detto...

Ma il mio periodo del cuore sono i '60. Devo guardare le sessantenni?

Andrea

Anonimo ha detto...

Non ci penso minimamente più a chiudere il blog: siete tutti uno spasso e sono felice di avere tanti amici così speciali.