Tutti gli anni la stessa storia, da quando lavoro in libreria (da 20 anni). Sono sull'orlo dell'esaurimento. Posso anche postare pari pari il post di un anno fa, il seguente:
"Odio il Natale. Così come odio le feste comandate in genere: capodanno, befana, carnevale, pasqua+etta, ferragosto, le abolirei tutte. Sono solo pretesti per spendere o far spendere soldi ed energie. Sarà un caso se il numero dei suicidi aumenta alla fine dell'anno, vuoi per l'ansia consumistica, la mancanza di una famiglia alla Mulino bianco, e poi è tempo di bilanci. Tutti nervosi e di fretta. Da ragazzo risolvevo con abbuffate e bevute, ora non posso più, con moglie astemia e due figli, sai che spettacolo. Odio l'ansia da regalo (che tanto mi riduco sempre all'ultimo giorno), e poi soprattutto il lavoro da me diventa esasperato, furioso, da esaurimento. Ogni anno lo stesso pensiero: non vedo l'ora che sia il 7 gennaio!".
Come cantavano i grandissimi Specials: Nothing ever change, oh-oh-oh...
6 commenti:
Chissà perchè ti capisco...
Mik (compagno di trincea)
L'ho sempre trovato affascinante, lavorare in libreria. è un idea quasi romantica.. bè, forse non nel 2007.
Madison ti assicuro che lavorare il libreria ha il suo fascino, ma non nel periodo natalizio, quando lavoravo insieme a Franco era Grafici sotto Natale stiano meglio.
sarebbe un onore ritrovarmi tra i tuoi link preferiti. Grazie per i complimenti..ti aggiungo anche io.
John Lennon - Happy Christmas (War Is Over)
So this is Christmas
And what have you done
Another year over
And a new one just begun
Ans so this is Christmas
I hope you have fun
The near and the dear one
The old and the young
A very merry Christmas
And a happy New Year
Let's hope it's a good one
Without any fear...
Andrea
Come sai siamo perfettamente in sintonia. Ma non temere, le librerie sono in buona compagnia: nella delirante corsa al regalo si dilettano pressochè tutte le categorie merceologiche. E' forse proprio questo ciò che più mi fa dannare: la mercificazione natalizia di qualsiasi oggetto. Non mi meraviglierei se, entrando in una farmacia, trovassi anche la Preparazione H per le emorroidi in Offerta di Natale, con tanto di pacchetto decorato con nastrino rosso e stelline!
Posta un commento